Mercedes vincerà prima della fine dell’anno? La risposta di Button

Mercedes vincerà prima della fine dell’anno? La risposta di Button

7 Novembre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Jenson Button si è soffermato su uno degli argomenti più interessanti di queste ultime due gare, ossia la Mercedes. Riuscirà a portare a casa almeno una vittoria?

La stagione 2022 di Formula 1 si avvia ormai verso la fine, con entrambi i titoli già abbondantemente assegnati a Verstappen e a Red Bull. Una delle sfide di queste ultime 2 gare riguarda la Mercedes, che sta per completare quella che è sicuramente un’annata al di sotto delle aspettative.

Nonostante tutto però, la scuderia di Brackley è ancora in lotta con la Ferrari per il secondo posto nei costruttori oltre che per vincere almeno una gara. La W13, infatti, dopo una prima parte di stagione complicata, si è lentamente ripresa. Attualmente, perlomeno in gara, la Mercedes sembra la seconda forza in griglia.

Hamilton, che ha chiaramente espresso la sua volontà di continuare a gareggiare nei prossimi anni, ha anche un altro obiettivo: proteggere il suo record (Lewis ha sempre vinto almeno una gara in ogni stagione che ha disputato in F1). Quest’anno l’inglese ha avuto alcune possibilità, tra cui il GP di Gran Bretagna, quello d’Olanda e gli ultimi due. Riuscirà a sbloccarsi con la sua Mercedes in Brasile o ad Abu Dhabi?

Jenson Button ha parlato di tutto questo (come riportato da planetf1.com), e crede che le Frecce d’Argento avrebbero potuto fare un altro tipo di gara se avessero conquistato la pole position.

“Penso che il Messico fosse una buona pista per loro per battagliare con Red Bull, e lo hanno fatto. Erano così vicini ad ottenere la pole, Lewis ha avuto un problema e George ha fatto un piccolo errore all’ingresso della sezione dello stadio. Stare davanti alla Red Bull sarebbe stato un bel passo in avanti, specialmente se ci fossero riusciti entrambi. In quel caso avrebbero potuto disputare una gara molto diversa” ha detto Button.

Mercedes vincerà prima della fine dell'anno? La risposta di Button

Secondo l’inglese la W13 faticherà sia in Brasile che ad Abu Dhabi a causa delle difficoltà in rettilineo. La migliore occasione per vincere, perciò, è sfumata in Messico, stando alle parole dell’ex pilota McLaren.

“La Mercedes non ha velocità in rettilineo, sia che si tratti di potenza del motore sia che si tratti di efficienza della loro auto. Quando si corre con alto carico aerodinamico per loro è un problema” ha aggiunto. “Penso che il grip meccanico necessario ad Abu Dhabi sia nelle caratteristiche della loro macchina. Ma il problema è che ci saranno lunghi rettilinei in uscita da tornanti, e questo gli darà fastidio. Sarà difficile per loro lottare per la vittoria”.

Nonostante tutto, la speranza è l’ultima a morire, come ricorda lo stesso Jenson:

“I circuiti più lisci sono i migliori per loro [Mercedes] perché possono abbassare ancora di più la vettura e permettere al pacchetto di carico aerodinamico di lavorare al meglio con l’effetto suolo. Quindi c’è sicuramente ancora speranza per loro, ma penso che il Messico fosse la loro migliore occasione. Ma sicuramente saranno nel gruppo di testa nel corso delle prossime due gare” ha concluso.

+ posts