F1 | Race Preview: Gran Premio di San Paolo. Penultima danza.
9 Novembre 2022La f1 torna in pista dopo un weekend di pausa, per l’ultima doppietta della stagione, prima di andare ad Abu Dhabi. Ecco la Race Preview.
Il circuito
Inaugurato già nel 1940, entrò a far parte del mondo della F1 nel 1973. Non è sempre stato un punto fisso, con alcuni anni nei quali il circuito non era presente all’interno del calendario. Dal 1990 in poi, L’autodromo Carlos Pace ottenne un così detto posto fisso, eccezion fatta per il 2020, anno fortemente condizionato dal covid. Dall’anno scorso è denominato “Gran Premio di San Paolo”

Uno dei circuiti più classici della F1, presenta criticità di vario genere. Il tracciato presenta due lunghi rettilinei nel primo e nel terzo settore, mentre quello centrale è caratterizzato da varie curve a media-bassa velocità, in cui la tenuta dei pneumatici sarà fondamentale. Due zone DRS, poste in corrispondenza dei due lunghi rettilinei sopra citati.
L’albo d’oro

La storia del circuito è molto lunga è piena di campioni, come dimostra l’albo dei vincitori qua riportato:
- Alain Prost (6 Vittorie)
- Michael Schumacher (4 Vittorie)
- Carlos Reutemann, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton (3 Vittorie)
- Emerson Fittipaldi, Felipe Massa, Mark Webber, Mika Hakkinen, Juan Pablo Montoya, Ayrton Senna, Nico Rosberg, Nigel Mansell, Nelson Piquet (2 Vittorie)
Il meteo
Ad oggi, le previsioni sono quelle di un weekend estremamente martoriato dalla pioggia, con sabato il giorno più colpito.

Cosa aspettarsi?
Ormai è chiaro a tutti, Red Bull è la macchina nettamente più veloce della griglia. Gli inseguitori, Mercedes e Ferrari, ormai sono proiettati verso il prossimo anno e difficilmente potranno fermare il team austriaco in queste ultime due gare. Il team italiano dovrà comunque difendersi dagli attacchi del team di Brackley, che potrebbe insidiare il secondo posto nella classifica costruttori.

Previsione di podio:
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Lewis Hamilton
Gli orari
Come l’anno scorso, in Brasile si correrà con il format della sprint race. Le qualifiche saranno quindi di venerdì, mentre il sabato sarà occupato dalle FP2 e dalla gara sprint.

Venerdì 11 Novembre:
- Prove Libere 1 F1 (16.30 – 17.30)
- Qualifiche F1 (20.00 – 21.00)
Sabato 12 Novembre:
- Prove Libere 2 F1 (16.30 – 17.30)
- Sprint Race F1 (20.30 – 21.30)
Domenica 13 Novembre:
- Gara F1 (19.00 – 21.00)