F2 | Prove Libere GP Abu Dhabi: Iwasa in testa, sorprende Correa.
18 Novembre 2022Ayumu Iwasa di DAMS ha chiuso in testa le prove libere per l’ultimo round di Formula 2 del 2022 sul circuito di Yas Marina, battendo Theo Pourchaire.
Iwasa aveva stabilito il suo miglior tempo a 27 minuti dalla fine della sessione di 45 minuti, ma una bandiera rossa causata da Ralph Boschung ha fatto sì che rimanessero soli tre minuti dalla fine della sessione.
Logan Sargeant sembrava sulla buona strada per usurpare Iwasa dopo essere stato il più veloce nel settore due, ma è andato in testacoda alla curva nove e ha messo fine al suo giro. La coppia Hitech GP di Marcus Armstrong e Juri Vips ha scambiato i tempi più veloci con Pourchaire all’inizio delle prove, con Armstrong il più veloce in 1’38”469.

Iwasa è risalito fino al secondo posto prima di migliorare ulteriormente per impostare quello che sarebbe diventato il giro di riferimento poco prima che Vips facesse uscire la prima bandiera gialla della mattinata con un’uscita in curva 14. Fortunatamente è riuscito a evitare le barriere ed è riuscito a continuare. Dietro Iwasa, prima Liam Lawson e poi Clement Novalak di MP Motorsport si sono alternati al secondo posto, prima che Pourchaire strappasse la posizione.
Lo stesso Iwasa stava ancora cercando di migliorare ulteriormente, ma è andato largo in curva nove dopo aver stabilito un nuovo miglior parziale nel primo settore a soli 14 minuti dalla fine. Sargeant aveva gradualmente migliorato i suoi tempi sul giro ed era salito al terzo posto poco prima che l’incidente di Boschung facesse rientrare il gruppo ai box.
Non sorprende che il traffico si sia rivelato problematico dopo il riavvio ritardato, con tutte le 22 vetture tranne Boschung che sono scese in pista. L’unico miglioramento significativo è arrivato da Jack Doohan di Virtuosi Racing che è balzato al terzo posto davanti al duo Carlin Sargeant e Lawson. Il rientrante nella serie Juan Manuel Correa ha chiuso con un impressionante 14° posto per Van Amersfoort Racing, mentre il debuttante in F2 Zane Maloney ha concluso la sessione al 21° posto, affiancato da Enzo Fittipaldi e Tatiana Calderon di Charouz Racing System.
