Vettel si scusa con Hamilton per la ruotata di Baku 2017

Vettel si scusa con Hamilton per la ruotata di Baku 2017

18 Novembre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Nel corso della sua ultima conferenza stampa, Vettel ha ammesso di aver sbagliato scusandosi con Hamilton a Baku nel 2017.

Uno dei (pochi, a pensarci bene) momenti recenti di tensione tra Hamilton e Vettel è quello che risale al 2017. La gara in questione è quella dell’Azerbaijan, un GP pazzo e pieno di colpi di scena dal primo all’ultimo giro. Poco prima della ripartenza dopo una delle tante Safety Car, Vettel quasi tampona Hamilton che frena in uscita di curva. Il tedesco perde la testa e si allarga per dare una ruotata al suo rivale della Mercedes (qui il video per chi non dovesse ricordarlo). Quello fu, in ogni caso, un episodio isolato. Hamilton e Vettel sono tornati al contatto in altre situazioni, ma mai in maniera troppo cattiva come quella volta (o come successo più volte con Verstappen lo scorso anno).

Nel corso di quella che è di fatto la sua ultima conferenza stampa (anche se Hamilton sembra non esserne troppo convinto…), Vettel ha voluto scusarsi con il campione inglese, affermando addirittura che il rapporto con Lewis è migliorato dopo l’accaduto. Il pilota della Mercedes si è detto concorde su quest’ultimo punto.

“Mi dispiace molto per quanto è accaduto. Penso che Baku non sia stato un gran momento, perché non era giusto ciò che ho fatto. Ma in realtà penso che da quel momento in poi…” ha esordito il tedesco, interrotto da Hamilton che ha completato la frase dicendo: “La nostra amicizia è migliorata!”

“Sì, è molto migliorata, quindi [tornando indietro] non vorrei che non ci fosse quel contatto” ha aggiunto il pilota Aston Martin, con Hamilton che ha affermato di essere d’accordo.

Vettel si scusa con Hamilton per la ruotata di Baku 2017

Il sette volte campione del mondo, ha poi insistito sul fatto di credere in un ritorno di Vettel, in futuro, ed ha rivolto queste parole al tedesco.

“Penso che abbiamo sempre combattuto belle battaglie. Qui seduto penso che la maggior parte dei piloti torna, quindi anche tu tornerai! Probabilmente lo farai! Vediamo e vedremo altri piloti tornare, quindi sono seduto qui accettando che è la tua ultima gara, ma tu tornerai! La Formula 1 può riportati indietro, lo si può capire da tanti altri piloti”.

Vettel ha risposto con una battuta, ipotizzando di chiedere aiuto ad Alonso su come tornare. In ogni caso, Sebastian si è detto consapevole e per certi versi felice della sua scelta.

“Non so, forse dovrei chiedere a Fernando! È già passato attraverso il ritiro e ci passerà di nuovo, ad un certo punto” ha risposto ridendo. “Mi sento bene. Penso sia difficile da comprendere, ma sono consapevole di ciò che sta accadendo e ne sono felice, per quanto possibile”.

Certamente un bel gesto da parte di Sebastian Vettel, che dimostra ancora una volta di essere un campione anche al di fuori dalla pista, così come il suo amico-rivale Hamilton.

+ posts