Perez attacca Gasly: “In condizioni normali sarebbe stato penalizzato.”
21 Novembre 2022Sergio Perez crede che Pierre Gasly lo abbia disturbato abbastanza durante il Gran Premio di Abu Dhabi da meritare una penalità.
Checo Perez ha agitato il pugno contro Pierre Gasly mentre doppiava l’AlphaTauri. Il pilota messicano era all’inseguimento di Charles Leclerc per il secondo posto. Perez ha iniziato il giro a 2,8 secondi da Leclerc e ha tagliato il traguardo due giri dopo a 1,3 secondi dal rivale.
Pierre Gasly era in lotta per la posizione con Alexander Albon in quel momento. Perez inizialmente ha provato a farsi vedere in curva sei, ma ha dovuto aspettare dietro l’AlphaTauri e passarlo sul rettilineo successivo prima della curva nove.

Perez ha detto di essere andato vicino a colpire il suo rivale della squadra junior della Red Bull quando ha provato per la prima volta a doppiare Gasly. “Certamente ho perso un po’, probabilmente un secondo o giù di lì, o probabilmente di più”, ha detto Perez. “Era chiaramente bandiera blu, ma era in lotta ed è piuttosto difficile rinunciare alla posizione. Penso che stesse pensando di spostarsi. Ma ho appena finito per essere lì e ho pensato che avesse lasciato la porta aperta. Ci sono andato e per fortuna ho potuto frenare all’ultimo minuto, altrimenti ci sarebbe stato un contatto.”
Gasly è già a 10 punti di penalità, a due dalla squalifica automatica, e Perez sospetta che gli sarebbe stata inflitta un’altra penalità se non fosse stata l’ultima gara della stagione.
“Penso che in condizioni normali ci sarebbe stata certamente una penalità per Pierre”, ha detto. “Ma è l’ultima gara, sono solo felice di tornare a casa piuttosto che discutere di qualsiasi cosa. È così che va a volte, quindi non c’è altro da aggiungere.”