Ocon critica Alonso: “Ho fatto il 98% del lavoro, lui il 2%.”
30 Novembre 2022Esteban Ocon ha rivelato la sua delusione dopo aver lavorato per due anni con il due volte campione del mondo.
Non è un segreto: non c’è stato amore tra Esteban Ocon e Fernando Alonso. I due si sono scontrati in numerose occasioni in pista per tutta la stagione 2022. L’ultimo episodio si è verificato durante la gara Sprint del Gran Premio del Brasile, quando un contatto è costato alla squadra punti importanti.
La loro relazione è stata ulteriormente tesa quando Alonso ha annunciato che lascerà l’Alpine alla fine della stagione per accasarsi in casa Aston Martin. L’addio del pilota asturiano ha lasciato Ocon deluso.
“È vero che sono rimasto deluso da ciò che Alonso ha detto alla stampa ma si è tenuto per sé internamente”, ha detto in un’intervista a Ouest France.

“Lo rispetto ancora, ma è positivo che vada all’Aston Martin e che ognuno di noi vada per la propria strada.”
Ocon ha affermato di aver assunto la maggior parte del carico di lavoro, comprese le ore nel simulatore – qualcosa che Alonso è noto per non usare – e altre attività per il team.
“Ad essere onesti, ho svolto il 98% del lavoro e lui il 2%. Ero oberato di lavoro“, ha detto quando gli è stato chiesto della loro collaborazione. “Ho svolto tutto il lavoro di sviluppo nel simulatore e ho svolto anche le attività di marketing.”
Ocon si riunirà con il suo vecchio rivale nei kart Pierre Gasly, consentendo loro di realizzare il loro sogno di correre insieme in F1.
“Ci conosciamo molto bene da molto tempo”, ha detto. “La prima volta che Pierre è salito su un kart è stato il mio. Abbiamo corso insieme sugli stessi circuiti, nelle stesse gare. Avevamo un sogno: guidare insieme in F1 e realizzare quel sogno. Non vedo l’ora di iniziare questa collaborazione.”