La Formula 1 svela le sei Sprint Race del 2023, ma non cambia il format.

La Formula 1 svela le sei Sprint Race del 2023, ma non cambia il format.

7 Dicembre 2022 0 Di Nicola Cobucci

La Formula 1 ha confermato le sei sedi che ospiteranno le gare sprint durante la stagione 2023.

Il Baku City Circuit ospiterà la prima Sprint Race del 2023 ad aprile durante il weekend del Gran Premio dell’Azerbaijan. Il Red Bull Ring, che già quest’anno ha ospitato una gara sprint, ospiterà la seconda al Gran Premio d’Austria di luglio.

Il Gran Premio del Belgio, che si svolgerà prima della pausa estiva del prossimo anno, sarà la sede della terza gara sprint dell’anno.

Le restanti tre gare sprint si svolgeranno al di fuori dell’Europa. Il primo è il ritorno a Losail, sede della F1, con una gara sprint che si terrà il 7 ottobre prima del secondo Gran Premio del Qatar di F1. In origine, Jeddah aveva acquisito lo slot del Medio Oriente per la Sprint Race, ma alla fine l’accordo non si è trovato.

Ci saranno due sprint race di fila, perché la quarta gara sprint si terrà al Circuit of the Americas due settimane più tardi.

La gara sprint finale sarà ancora una volta al Gran Premio del Brasile, il 4 novembre, con Interlagos che ha già ospitato una gara sprint nel 2021 e nel ’22.

La Formula 1 ha confermato le sei sedi che ospiteranno le gare sprint durante la stagione 2023.

Il processo decisionale della F1 per la scelta delle sei sedi ha seguito “la ricerca per calcolare le piste più adatte per il formato F1 Sprint, comprese le opportunità di sorpasso, le corse ravvicinate e le sezioni ad alta velocità.”

Allo stesso modo, e nonostante le voci di un possibile cambio di formato, i weekend sprint continueranno a svolgersi con la stessa configurazione del 2022. Venerdì si terranno le Prove Libere 1 e la qualifica – che determinerà la griglia della sprint. Sabato si svolgeranno le Prove Libere 2 e la gara sprint, in cui i punti verranno distribuiti ai primi otto e definiranno la griglia della domenica.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts