Si rivede Cyril Abiteboul: pronto un nuovo ruolo da team principal.

Si rivede Cyril Abiteboul: pronto un nuovo ruolo da team principal.

7 Dicembre 2022 0 Di Nicola Cobucci

L’ex team principal della Renault, Cyril Abiteboul, sarà annunciato come nuovo team principal di Hyundai Motorsport per il Campionato del mondo di rally e per i programmi di auto da turismo.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, Cyril Abiteboul sarà il nuovo team principal di Hyundai nel WRC.

Hyundai è alla ricerca di un nuovo leader da quando Andrea Adamo ha lasciato il marchio sudcoreano nel dicembre dello scorso anno. Il francese prenderà effettivamente il posto del connazionale Julien Moncet, ex capo del gruppo propulsore, che è stato promosso come leader de facto con il titolo di vice direttore del team. Moncet aveva comunicato durante il Rally del Giappone il mese scorso che è improbabile che il suo futuro nel ruolo continui.

L'ex team principal della Renault, Cyril Abiteboul, sarà annunciato come nuovo team principal di Hyundai Motorsport per il Campionato del mondo di rally e per i programmi di auto da turismo.

Abiteboul si unisce al team con una vasta esperienza nel motorsport avendo guidato il team Caterham F1 dal 2012 al 2014 prima di tornare in Renault, dove ha iniziato la sua carriera. Nel marchio francese, Abiteboul si è fatto strada fino a guidare il suo team di F1 dal 2017 prima di separarsi prima del rebranding della squadra in Alpine nel 2021.

Da quando ha lasciato il team di F1, Abiteboul ha lavorato come consulente per gli sport motoristici per il costruttore di motori Mecachrome, che fornisce propulsori alla Formula 2 e alla Formula 3.

Questa nuova posizione in Hyundai vedrà Abiteboul lavorare per la prima volta nella sua carriera nelle auto da rally e da turismo.

Abiteboul si unisce a Hyundai dopo una stagione WRC 2022 agrodolce che ha portato il team a perdere sia il titolo piloti che quello costruttori dopo la difficile nascita della sua nuova i20 N Rally1 ibrida.

Nonostante ciò, Hyundai ha ottenuto cinque vittorie nei rally, il massimo che abbia mai ottenuto in una singola stagione WRC.

La prima uscita competitiva di Abiteboul in carica arriverà il mese prossimo, quando la stagione 2023 WRC inizierà a Monte Carlo, con Hyundai che schiererà una nuova formazione di piloti tra cui Thierry Neuville, Esapekka Lappi, Craig Breen e Dani Sordo.

+ posts