WRC | Oliver Solberg firma con Skoda in Rally2.

WRC | Oliver Solberg firma con Skoda in Rally2.

15 Dicembre 2022 0 Di Nicola Cobucci

Oliver Solberg si unirà al top team Skoda Toksport per disputare un’intera stagione nel secondo livello del World Rally Championship – il WRC2 – il prossimo anno.

Il figlio del campione WRC 2003 Petter Solberg era in trattative con M-Sport per assicurarsi un sedile nel Rally1. Contemporaneamente, stava lavorando ad un programma WRC2 come opzione di riserva, dopo essere stato escluso dalla squadra Rally1 di Hyundai alla fine di questa stagione.

I piani di Solberg per la WRC2 inizialmente ruotavano attorno alla guida di una Volkswagen Polo, ma questa settimana lo svedese è stato visto provare la nuova Skoda Fabia RS Rally2.

Il 21enne ha ora confermato che entrerà a far parte del top team Toksport, dove guiderà una Fabia per tutto il 2023. Sarà supportato da Monster Energy, storico sponsor dello svedese.

“Sono davvero entusiasta della prossima stagione”, ha detto Solberg, che continuerà ad essere affiancato dal co-pilota  Elliott Edmondson.

Oliver Solberg si unirà al top team Skoda Toksport per disputare un'intera stagione nel secondo livello del World Rally Championship - il WRC2 - il prossimo anno.

“Lavorare con Toksport è un ottimo modo per continuare il nostro viaggio. Tutti sanno quanto sia competitiva la WRC2 ed è fantastico essere lì a combattere con così tanti grandi piloti e macchine. Sono anche super orgoglioso di indossare di nuovo i colori Monster Energy. Questi ragazzi sono stati con me e la mia famiglia per così tanto tempo – sembra che facciano parte della nostra famiglia!”

“La nuova Fabia RS Rally2 è l’auto di cui tutti parlano. L’ho provata per la prima volta in Francia all’inizio di questa settimana e sono rimasto davvero colpito. Mi sono sentito subito a mio agio con la macchina e fiducioso nel feedback. Sono stato anche molto contento di Toksport. Serkan [Duru, team principal] e il resto dei ragazzi sono così professionali – è come lavorare con un team ufficiale. Niente era un problema per loro; competere con loro nel 2023 sarà grandioso.”

Solberg inizierà il suo 2023 stagione a Montecarlo dal 19 al 22 gennaio. Una tappa che utilizzerà come test, prima del Rally di Svezia, il suo primo round a punti.

“Montecarlo è sempre una grande, grande sfida”, ha aggiunto Solberg. “Non sai mai cosa succederà con il tempo e, davvero, può succedere di tutto durante questo evento. Userò questo rally per capire di più la macchina e la squadra, ma per me i punti verranno conteggiati dal prossimo round in Svezia.”

+ posts