F2 | Roman Stanek firma con Trident.

F2 | Roman Stanek firma con Trident.

11 Gennaio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Roman Stanek rimarrà con Trident nel 2023, ma salirà in Formula 2.

Roman Stanek ha ottenuto la sua prima vittoria in FIA Formula 3 con il team italiano nel 2022 ed è stato in lizza per il titolo fino all’ultimo round, finendo quinto in classifica.

Stanek si schiererà al fianco di Novalak nella categoria propedeutica per eccellenza. “Sono molto entusiasta di lavorare con Trident anche quest’anno”, ha detto Stanek. “Sono già al lavoro con la squadra e con Giacomo [Ricci], che è un grande mentore per me, per raggiungere insieme i nostri obiettivi. Questo sarà un anno pieno di sfide e sono pronto per questo.”

Stanek, che ha ancora solo 18 anni, ha già maturato esperienza lavorando con gli ingegneri di F2 del team, avendo guidato per Trident nei test post-season ad Abu Dhabi. Ha anche maturato esperienza a livello di F2 nei test privati ​​di vecchie vetture GP2.

Dopo un’impressionante stagione di debutto in monoposto nei campionati ADAC e Formula 4 italiana nel 2019, Stanek ha rifiutato un posto con Prema in Formula Regional per passare direttamente alla F3 con Charouz Racing System prima di passare a Hitech GP per la stagione successiva.

Roman Stanek rimarrà con Trident nel 2023, ma salirà in Formula 2.

Dopo due anni impegnativi, il passaggio al Trident si è rivelato vantaggioso per Stanek, permettendogli finalmente di sfidare i primi e convincere i suoi sostenitori a continuare a sostenere la sua carriera.

Il team manager di Trident, Giacomo Ricci, ha commentato: “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Roman e collaborare con lui per il suo passaggio al campionato FIA F2, che è sempre un passo fondamentale per la carriera di un pilota.

“Credo che il passaggio all’interno della stessa organizzazione sia un importante valore aggiunto in termini di continuità. Conosce molto bene la squadra e sapremo supportarlo nel miglior modo possibile. Stanek ha avuto una straordinaria stagione 2022 nel FIA F3 Championship con Trident Motorsport, e penso che anche quest’anno ci siano tutti i componenti necessari per esibirsi ad alto livello.”

Stanek diventerà il primo ceco a correre nel secondo livello dopo Josef Kral in GP2 nel 2012.

+ posts