Toto Wolff vola basso: “Dobbiamo essere pronti nel caso in cui siamo dietro Red Bull. “
18 Gennaio 2023A meno di due mesi dall’inizio della stagione 2023, la Mercedes ha riposto tutte le aspettative nella W14, una monoposto con la quale spera di tornare a lottare per il Mondiale. Ma le frecce d’argento restano prudenti sul loro potenziale e non escludono di iniziare la stagione ancora dietro alla Red Bull.
La Mercedes non ha attraversato un anno facile nel 2022. Dopo aver dominato l’era ibrida, il team di Woking ha faticato molto e ha ottenuto una sola vittoria. Ora, guardando al 2023, Toto Wolff, sottolinea come abbiano già compreso alcuni dei loro problemi ed è fiducioso di averli risolti.
“Penso che abbiamo capito come siamo tornati indietro, dove sono le carenze e dove abbiamo lacune nella compressione”, ha detto Wolff nelle parole riportate da Autosport.
“Stiamo lavorando sodo per mettere a posto la macchina, ma solo quando inizieranno i test vedremo se abbiamo sbloccato il potenziale che crediamo sia sempre stato nella macchina”, ha continuato Wolff.

Wolff ricorda le differenze di prestazioni che hanno dovuto affrontare, specialmente con la Red Bull, quindi dice che vogliono rimanere “realistici”.
“Siamo determinati a raggiungerlo, ma dobbiamo mantenere le nostre aspettative realistiche“, ha affermato.
In Mercedes puntano a lottare per le prime posizioni sin dall’inizio della stagione, ma Wolff afferma che devono essere pronti nel caso siano ancora alle spalle dei loro rivali. “Se ci comportiamo come ci aspettiamo, vorremmo far parte della prima zona, sarebbe un ottimo punto di partenza”, ha detto Wolff.
“Ma non diamo nulla per scontato, potrebbe anche essere che i distacchi siano come alla fine della scorsa stagione“, ha detto.
“Penso che ci sia ancora molto potenziale all’interno della vettura, all’interno del concetto, nel modo di guidarla… e forse la nostra pendenza di sviluppo sarà più ripida nei prossimi mesi”, ha aggiunto in chiusura.
Per conoscere le prestazioni della W14 bisognerà attendere i test precampionato, che inizieranno il 23 febbraio in Bahrain, e il primo Gran Premio che si correrà su quello stesso circuito il primo fine settimana di marzo. Anche se l’auto Mercedes sarà scoperta prima, visto che il team di Brackley la presenterà il 15 febbraio.