FE | Qualifiche 1 E-Prix Ad-Diriyah: Buemi torna in pole dopo 3 anni!
27 Gennaio 2023Sebastien Buemi (Envision Racing) ha battuto Jake Hughes in una sessione di qualifiche da urlo per Gara-1 del Diriyah E-Prix.
Sebastien Buemi ha battuto Jake Hughes sul filo del rasoio nelle qualifiche 1 del Diriyah E-Prix. Vincendo la finale per meno di un decimo di secondo, il pilota svizzero ha conquistato la sua prima pole position in Formula E dall’E-Prix di New York del 2019, più di tre anni. Ha sconfitto Hughes della McLaren, a cui è stata negata la prima pole in assoluto in Formula E al suo secondo evento assoluto nella categoria.
Sam Bird ha fatto passi da gigante dalla sua disastrosa gara a Città del Messico per conquistare il terzo posto in griglia per la Jaguar, con il britannico che ha mancato di poco una miracolosa apparizione in finale per un decimo di secondo.
Dan Ticktum partirà dalla quarta posizione dopo che un brutto errore all’ultima curva del circuito gli è costato mezzo secondo e gli ha negato la possibilità di approdare in finale. Rene Rast ha completato un’ottima sessione di qualifiche per la McLaren, completando il giro più veloce dei quarti di finale tra gli sconfitti, ma perdendo da Bird nel loro duello.
Nonostante abbia guidato la prima parte del suo scontro con Buemi, Mitch Evans non è riuscito a raggiungere l’altra Jaguar tra i primi quattro e ha perso la sua battaglia per oltre due decimi.
Il pilota della Mahindra e pole sitter dell’E-Prix di Città del Messico Lucas di Grassi non è riuscito a battere Hughes nel suo scontro nei quarti di finale ed è stato comodamente sconfitto dal pilota della McLaren. Oliver Rowland ha perso nel suo scontro dei quarti di finale con Ticktum, con il secondo pilota Mahindra che ha chiuso a oltre mezzo secondo dalla vetta.
Il leader del campionato Jake Dennis è stato una delle prime vittime delle qualifiche. Il vincitore dell’E-Prix di Città del Messico è arrivato 6° nelle qualificazioni del Gruppo A qualificandosi fuori dai primi dieci della classifica generale. Sembra un altro fine settimana difficile per il team DS Penske, con i campioni di Formula E Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne lontani dal ritmo necessario per passare alle qualifiche a eliminazione diretta.

C’è stata una prima bandiera rossa nelle qualifiche del Gruppo A quando Maximilian Guenther ha fatto schiantare la sua Maserati contro la barriera. Il pilota tedesco è rimasto illeso, ma scatterà dall’ultima fila dello schieramento.
La sessione della Maserati è andata di male in peggio quando Edoardo Mortara ha perso il retrotreno della vettura e ha urtato contro le barriere, escludendo la loro seconda vettura dalle qualifiche.