WRC | Rovanperä svantaggiato dalla posizione di partenza a Monte-Carlo
29 Gennaio 2023Secondo il campione del mondo Rovanperä, la posizione di partenza al Rally di Monte-Carlo è stata per lui uno svantaggio.
Il campionato di Kalle Rovanperä è partito con un ottimo 2° posto a Monte-Carlo e la prima posizione nella Power Stage che gli sono valsi altri 5 punti. Il giovane finlandese, però, è convinto che avrebbe potuto ambire a qualcosa in più, non fosse stato per la posizione di partenza il giovedì e il venerdì, che secondo lui l’ha svantaggiato.
Lo svantaggio dell’apripista
Essendo il campione del mondo in carica, Rovanperä è stato costretto nelle giornate di giovedì e venerdì a partire come primo del gruppo. Partire per primi nei rally non è mai vantaggioso, infatti Kalle ha dovuto “pulire” la strada da sporco e sale per sciogliere il ghiaccio a chi lo seguiva, ed ha corso su un mano stradale non gommato, come chi è partito dopo. Di fatto, Rovanperä ha vinto la sua prima speciale solo il venerdì sera sulla SS8, dopo una giornata passata a vedere Sébastien Ogier aumentare il suo gap sugli inseguitori.
A riprova dello svantaggio di partire primo, nel corso della giornata di sabato Kalle ha ridotto il gap tra lui e Ogier di circa 20 secondi, grazie a strade più pulite e ad un Ogier più conservativo. “Ha fatto un gran lavoro, congratulazioni a lui” ha detto Rovanperä.

“Per me abbiamo perso troppo tempo all’inizio del rally quando abbiamo dovuto “pulire” ha proseguito il finlandese. “Ci sono state alcune speciali dove credo di aver avuto una grossa differenza di grip rispetto ai piloti dietro di me”.
“Sabato e domenica, però, il ritmo è stato lo stesso degli altri e abbiamo potuto lottare per la cima della classifica, sono contento di questo. Penso che l’anno prossimo qui possiamo lottare per la vittoria” ha concluso Kalle.
Il finlandese tenterà di ritornare alla vittoria già nel prossimo Rally di Svezia, dove però anche lì partirà davanti a tutti, almeno il giovedì e il venerdì.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!