WRC | Delecour guarda già al 2024: Possibilità Rally1?

François Delecour non ha intenzione di fermarsi. Il francese punta a qualche rally con una Rally1 nel 2024.

Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia che François Delecour sarebbe intenzionato a continuare a correre in WRC-2 quest’anno, dopo l’apparizione a Monte-Carlo dove è rimasto stregato dalle vetture Rally2. Il francese, quindi, potrebbe continuare e disputare quindi altri 4/5 rally, magari puntando al titolo Masters Cup.

Ma Delecour non ha intenzione di fermarsi qui, e punta già ad un rally con una Rally1, possibilità che quest’anno è sfumata all’ultimo ma che il francese non vuole farsi più scappare.

Prossimo Monte-Carlo su Rally1?

Delecour è tornato nel circuito mondiale dopo 11 anni dall’ultima volta, correndo nel WRC-2 con una Skoda Fabia RS Rally2 del team Toksport WRT, terminando 11° di categoria, 10° non considerando che Oliver Solberg aveva deciso sin da subito di scartare il risultato del Principato. Oltre a racimolare un punto in classifica WRC-2, Delecour ha vinto anche la gara per la categoria Masters Cup, dedicata ai piloti con più di 50 anni di età.

Il buon François, 2° nel campionato WRC del 1993 e detentore di 4 vittorie, è rimasto stregato dalle vetture Rally2 ma ha rivelato come, in origine, l’obiettivo era quello di gareggiare nella classe regina. Il francese infatti è stato vicino a noleggiare una Ford Puma Rally1 direttamente da M-Sport, ma all’ultimo non ha trovato vetture disponibili.

Il render della Puma Rally1 sulla quale avrebbe dovuto correre a Monte-Carlo

Quest’anno siamo andati vicini a correre in Rally1, ma all’ultimo momento Malcolm (Wilson, boss di M-Sport ndr) mi ha detto: ‘François, non ho più macchine, mi dispiace molto’. Sarebbe stato molto interessante vedere se sono ancora veloce. Avrei avuto il sostegno dei miei amici e il budget per farlo, che è assolutamente pazzesco, più del doppio di una vettura Rally2. L’anno prossimo spingeremo al massimo per fare il Monte-Carlo con una Rally1.

Queste le parole di un Delecour rinvigorito dal Monte-Carlo di quest’anno e pronto a tornare competere ad alti livelli non solo come comparsa come vero contendente per posizioni di rilievo, con l’ambizione di misurarsi in Rally1 con i vari Rovanperä, Neuville e Tänak, la crème de la crème che oggi offre il WRC.

Programma 2023

Come detto in precedenza, è probabile che vedremo Delecour in altre occasioni quest’anno, in WRC-2. “Forse faremo ancora 4 o 5 eventi, magari in Croazia o in Portogallo. Ma non in Finlandia, sarebbe completamente da pazzi” ha detto François.

François Delecour (FRA) and Sabrina De Castelli (FRA) perform during World Rally Championship Monte-Carlo in Monte-Carlo, Monaco on January 21, 2023 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202301210157 // Usage for editorial use only //

Penso sia possibile, ma il mio problema al momento è che continuo a cambiare auto. Prima su una Porsche, poi su una Alpine e ora sulla Skoda. A volte arrivi ad una curva e non sai nemmeno dove sia il freno a mano, credetemi” ha continuato sorridendo il francese.

Questi ragazzi del WRC-2 sono tutto il tempo sulla stessa vettura e nella stessa classe. Il loro ritmo è incredibile, a Monte-Carlo erano velocissimi. Non pensavo che lì davanti potessero andare così forte, questi ragazzi spingono tantissimo. Con più tempo forse potrei riuscire ad essere al loro pari in alcune speciali, ma non in tutto il rally, questo è sicuro” ha detto concludendo Delecour, che però ha ancora voglia di dimostrare tanto.

Vedremo come si configurerà il suo 2023, ma conoscendo il personaggio non sarebbe improbabile vederlo al via già in Croazia.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi