WRC | Rovanperä spera in un Rally di Svezia “ghiacciato”
1 Febbraio 2023Kalle Rovanperä, in vista del Rally di Svezia di settimana prossima, spera nelle basse temperature e nel ghiaccio.
Kalle Rovanperä, campione del mondo 2022, spera di trovare temperature molto basse in Svezia settimana prossima. Il motivo? Avere un rally il più ghiacciato possibile per diminuire l’effetto “pulizia” che chi parte per primo si trova di fronte.
E siccome sarà proprio Kalle a partire per primo giovedì e venerdì, questo sarà cruciale per il risultato finale del rally.
Missione: ripetere il rally del 2022
Proprio le condizioni abbastanza “ghiacciate” dell’edizione dell’anno scorso hanno permesso a Rovanperä di vincere nonostante l’effetto “pulizia” che si è trovato a svolgere per la prima volta. Infatti, chi parte per primo è svantaggiato perché si trova a dover pulire la strada a chi parte dietro, formando quindi una traiettoria pulita che gli altri possono utilizzare per andare più veloce di chi ha pulito la speciale per loro.
“È bello tornare a correre sulla neve” ha detto Kalle. “Abbiamo solo un rally su neve durante l’anno, ed è sempre bello avere gomme chiodate e spingere tra gli snowbanks”. Chiaramente, come tutti i piloti scandinavi, anche Rovanperä ama queste condizioni, e l’anno scorso ha vinto con ben 22 secondi di margine su Thierry Neuville.

“Durante i test abbiamo avuto praticamente le condizioni perfette” ha proseguito. “La strada era veramente ghiacciata e con un grosso strate di ghiaccio dove i chiodi delle gomme penetravano veramente in profondita”. Un dettaglio importante visto che sono proprio i chiodi a dare grip su questo manto stradale. E più ghiaccio significa ovviamente meno neve fresca da “pulire” per gli altri.
“È sempre un insidia pulire la strada per gli altri, dipende molto dalle condizioni. Ma spero di trovare condizioni come quelle dei test. Se sarà così, non soffriremo troppo” ha concluso Kalle.
Prima speciale del rally giovedì prossimo alle 19:05. Rovanperä sarà affiancato da Elfyn Evans e da Takamoto Katsuta. Una quarta Toyota, privata, andrà all’italiano Lorenzo Bertelli.
Seguici sui nostri social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!