Alonso analizza il suo futuro, le sue prospettive e il suo possibile ritiro.

Posted by

Alonso, alle porte della stagione 2023, ha parlato in un’intervista delle sue prospettive future, sottolineando ancora una volta la sua fame di competizione e di vittoria.

Fernando Alonso è uno di quei piloti che capitano una volta ogni cento anni. Non tanto magari per i risultati, ma per la sua capacità di continuare a competere ad alto livello anche ormai all’età di quarantun anni. Quello che caratterizza ulteriormente l’asturiano è il suo continuo non accontentarsi solamente di correre, ma di voler correre anche per vincere gare e togliersi molte soddisfazioni.

F1 | Alpine, Fernando Alonso rivela: “Non ero a mio agio con la vettura”

Le parole di Alonso

In un’intervista a motorsport.com, Fernando ha dichiarato che non accetterebbe di competere se non fosse al meglio. Allo stesso modo, non accetterebbe di continuare se sapesse che la vettura non è in grado di competere ad alto livello. Per Alonso non importa che le chances siano 1 su 100 o 10 su 100, l’importante è che ci sia anche solo una flebile speranza.

Fernando Alonso: "Questa stagione è stata la migliore dal 2014"

Realisticamente, lo spagnolo si rende conto del Gap che Aston Martin ha con gli altri, ma per questo servirà lavorare al meglio per far in modo che le macchine future siano di livello.

L’ambiente

Alonso non ha mancato di sottolineare la competitività dell’ambiente, e per questo per portare a casa i risultati serve fare qualcosa di speciale. E questo è quello che lui è pronto a fare, portare a casa prestazioni speciali per aiutare la squadra. Contestualmente Fernando si aspetta la stessa cosa dal team, per lavorare al meglio.

F1, Fernando Alonso provoca Lewis Hamilton: “Lo vedo un po' perso” -  Eurosport

L’asturiano è pronto a rimanere in F1 per almeno due o tre anni, per poi magari anche continuare a correre in altre categorie, ma per un tempo non precisato.

Quando smettere?

Alonso è quindi passato ad analizzare il quando capirà che è arrivato il momento di ritirarsi, dicendo che se farà alcune stagioni dove non si sentirà soddisfatto allora smetterà. Ma il 2022 è stato un anno di cui si sente estremamente orgoglioso, e per questo continuerà ancora per due o tre anni, perché sa cosa può dare alla squadra.

F1, ufficiale: Alonso passa in Aston Martin, prenderà il posto di Vettel  dal 2023

Fernando è infatti certo di svolgere un ruolo importante per quanto riguarda i momenti importanti nelle gare, strategie, decisioni fondamentali… non limitandosi quindi solo agli aspetti più di guida.

Lo spagnolo si presenta a questa stagione molto carico come si può evincere da questa intervista. Coloro che pensano che questo sarà il canto del cigno di “Nando” dovranno ancora aspettare, Alonso rimarrà nella categoria ancora per tanto tempo.

Segui Fuori Pista anche su Instagram, clicca qui.

Rispondi