Primi test stagionali pure per la Mercedes
2 Febbraio 2023Il team Mercedes è scesa in pista con i suoi piloti per un test di 2 giorni per provare le gomme Pirelli del 2023
Come rivelato nel novembre del 2022, Pirelli ha collaborato con la FIA per aggiungere dei test per provare i compound del 2023.
I piloti della Mercedes stanno girando sul circuito del Paul Ricard per uno dei 3 test in programma da Pirelli prima dell’inizio dei test ufficiali. Il test è iniziato ieri (1 febbraio) e termina oggi.
George Russell è sceso in pista nella giornata di ieri, mentre Lewis Hamilton tornerà a guidare la sua Mercedes quest’oggi.
Il programma di lavoro della squadra tedesca, che è scesa in pista con la W13, sarà concentrato esclusivamente sulle coperture d’asciutto.
Invece, il team AlphaTauri, che scenderà in pista il 3 e il 4 febbraio, si concentrerà sul testare sia le gomme intermedie che le gomme da bagnato estremo.
Il terzo e ultimo test avrà luogo a Jerez tra il 7 e l’8 febbraio, nel quale scenderanno in pista i piloti della Mercedes e dell’Aston Martin.
In quell’occasione, per l’Aston Martin girerà Fernando Alonso, che avrà così la possibilità di guidare per la seconda volta la AMR22 in attesa di provare in Bahrain la vettura con cui gareggerà nel 2023
Nel frattempo, a Barcellona, McLaren è tornata in pista per la prima volta dal 2022 con Lando Norris, utilizzando la MCL35M.

Le parole di Mario Isola
Lo scorso novembre, ad Abu Dhabi, il boss della Pirelli Mario Isola aveva spiegato le ragioni di questi test.
“Ci siamo resi conto che era impossibile organizzare nel 2022 tutte le sessioni di prova di cui avevamo bisogno.”
“Il regolamento prevede che possiamo utilizzare le vetture del 2022 ancora dal 1° febbraio fino alla prima gara del nuovo campionato del prossimo anno.”
“Ovviamente, non si possono utilizzare i test di febbraio per sviluppare la vettura 2023.”
Perciò, a tutti questi test, compreso quello attualmente in corso, sono presenti gli osservatori della FIA.