I nuovi regolamenti hanno davvero reso le gare più spettacolari? In casa Mercedes non la pensano così

I nuovi regolamenti hanno davvero reso le gare più spettacolari? In casa Mercedes non la pensano così

2 Febbraio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il 2022 è stato il primo anno dei nuovi regolamenti e in Mercedes ritengono che l’obiettivo di aumentare i sorpassi e avere gare più serrate non sia stato raggiunto. Mike Elliot, direttore tecnico della Mercedes, sostiene che si tratta di un regolamento diverso, ma che non ha permesso di assistere a ulteriori scontri in pista, come previsto.

L’introduzione di un nuovo regolamento aveva lo scopo di facilitare i sorpassi in pista e dare più spettacolo. Ma il bilancio in casa Mercedes dopo la prima stagione con le nuove regole non è positivo per quanto riguarda il raggiungimento di questo obiettivo. “Personalmente, o perché non abbiamo avuto la macchina migliore, non sono stato un loro grande fan“, ha dichiarato Elliott nelle parole riportate da Autosport. 

“Se guardi cosa intendevano fare con il miglioramento dei sorpassi, hanno sicuramente permesso alle vetture di avvicinarsi in curva. Ma non sono sicuro che non abbiamo perso sui rettilinei in termini di scia e di riduzione della resistenza aerodinamica che si ottiene di conseguenza”, ha affermato Elliott. 

Il direttore tecnico della Mercedes ha spiegato che, per loro, si tratta di un’ulteriore modifica regolamentare, ma non ritiene che lo spettacolo sia migliorato. Non mi sembra che abbiamo visto gare significativamente più ravvicinate, abbiamo solo visto un diverso insieme di regole con cui lavorare”, ha aggiunto.

Il 2022 è stato il primo anno dei nuovi regolamenti e in Mercedes ritengono che l'obiettivo di aumentare i sorpassi e avere gare più serrate non sia stato raggiunto. Mike Elliot, direttore tecnico della Mercedes, sostiene che si tratta di un regolamento diverso, ma che non ha permesso di assistere a ulteriori scontri in pista, come previsto.

“Come ingegneri di Formula 1, è solo una serie di regole, un’altra serie di regolamenti che cerchi di affrontare”, ha spiegato Elliott. “Stai cercando di produrre l’auto più veloce che puoi e in qualche modo non ci interessa molto quale sia il risultato delle regole.” 

Per Elliot la cosa fondamentale è la percezione del fan, che vuole sempre più spettacolo. “La cosa più importante è ciò che vogliono i fan. Cosa è necessario per produrre gare davvero buone e come possiamo ottenerlo? Abbiamo fatto un passo nella giusta direzione? Forse, ma non ne sono sicuro,” ha indicato Elliot per chiudere.

+ posts