Nonostante il ruolo da “spazzaneve”, è il campione in carica Kalle Rovanperä a dettare il passo per le Rally1.
Si chiude il primo giorno del Rally di Svezia, che oggi ha visto i piloti disputare lo shakedown e la prima prova speciale delle 18 totali in programma per questo weekend, con Kalle Rovanperä subito a dettare il rimo per tutti. Di seguito il resoconto.
SS1 Umeå Sprint
La prima speciale del rally è la Umeå Sprint, una breve prova speciale di soli 5,16 chilometri che si svolge nei pressi dell’omonima città, e che passa anche per la “Red Barn Arena“. Verrà effettuato un secondo passaggio su questa speciale domani sera, per la SS8.
Il primo a partire è ovviamente il leader in classifica (tolto il part-time Sébastien Ogier) Kalle Rovanperä, a cui spetta il duro compito di pulire la strada per tutti gli altri piloti a seguire, “spazzando” per loro la neve e creando i primi solchi sul tracciato. Dall’onboard si nota subito l’arduo lavoro di spazzaneve che Kalle è chiamato a fare, con una GR Yaris abbastanza nervosa. Chiude in 3’23.3.
Segue Thierry Neuville che al primo split è però in svantaggio di 3.5 secondi rispetto a Rovanperä e chiude a +5.0. A detta sua è forse stato un po’ troppo attento. Terzo a partire è Elfyn Evans, anche lui alle prese con il poco grip e con un quasi stallo alla partenza. Chiude a +3.1 dal compagno di squadra Rovanperä.
Parte anche Ott Tänak. Anche lui al primo split è dietro a Rovanperä e a fine speciale è a +1.6. Gli succede Takamoto Katsuta, anche lui dietro a Rovanperä a +5.6, quindi addirittura dietro a Neuville. Sesto a partire è Esapekka Lappi, molto veloce questa mattina nello shakedown. Il finlandese della Hyundai però va a toccare uno snowbank e perde del tempo prezioso e rovina il paraurti posteriore. Anche nell’aren va tanto di traverso e chiude a +3.9. Senza queste difficoltà avrebbe forse potuto fare meglio.
Parte dunque Loubet che termina la prima speciale a ben 10 secondi e otto decimi di distacco da Rovanperä, seguito da Craig Breen a +6.7 dal finlandese. Ultimo per le Rally1 è l’italiano Lorenzo Bertelli, che chiude con la Toyota privata a +14.2
Per le Rally2 i nordici si prendono la scena ed è Jari Huttunen a fare il tempo più veloce, in 3’34.7, seguito da Ole Christian Veiby (+0.9) e Oliver Solberg (+1.0). Chiudono la Top 5 Emil Lindholm (+1.2) e Sami Pajari (+1.2).
Nel Junior WRC è William Creighton (3’45.5) davanti a Roope Korhonen (+1.8) e Diego Dominguez (+3.4).

Classifiche del Day 1
Classifica Rally1
| 1° | Kalle Rovanperä🇫🇮 | Jonne Halttunen🇫🇮 | Toyota | 3:23.3 | |
| 2° | Ott Tänak🇪🇪 | Martin Järveoja🇪🇪 | M-Sport Ford | 3:24.9 | +1.6 |
| 3° | Elfyn Evans🇬🇧 | Scott Martin🇬🇧 | Toyota | 3:26.4 | +3.1 |
| 4° | Esapekka Lappi🇫🇮 | Janne Ferm🇫🇮 | Hyundai | 3:27.2 | +3.9 |
| 5° | Thierry Neuville🇧🇪 | Martijn Wydaeghe🇧🇪 | Hyundai | 3:28.3 | +5.0 |
| 6° | Takamoto Katsuta🇯🇵 | Aaron Johnston🇮🇪 | Toyota | 3:28.9 | +5.6 |
| 7° | Craig Breen🇮🇪 | James Fulton🇮🇪 | Hyundai | 3:30.0 | +6.7 |
| 8° | Pierre-Louis Loubet🇫🇷 | Nicolas Gilsoul🇧🇪 | M-Sport Ford | 3:34.1 | +10.8 |
| 9° | Lorenzo Bertelli🇮🇹 | Simone Scattolin🇮🇹 | Privato – Toyota | 3:37.5 | +14.2 |
Classifica Rally2 (Top 10)
| 1° | Jari Huttunen🇫🇮 | Antti Linnaketo🇫🇮 | Privato Skoda | 3:34.7 | |
| 2° | Ole Christian Veiby🇳🇴 | Torstein Eriksen🇳🇴 | Privato Volkswagen | 3:35.6 | +0.9 |
| 3° | Oliver Solberg🇸🇪 | Elliot Edmondson | Toksport Skoda | 3:35.7 | +1.0 |
| 4° | Emil Lindholm🇫🇮 | Reeta Hämäläinen🇫🇮 | Toksport Skoda | 3:35.9 | +1.2 |
| 5° | Sami Pajari🇫🇮 | Enni Mälkönen🇫🇮 | Toksport Skoda | 3:35.9 | +1.2 |
| 6° | Teemu Suninen🇫🇮 | Mikko Markkula🇫🇮 | Hyundai | 3:36.6 | +1.9 |
| 7° | Nikolay Gryazin🏳️ | Konstantin Aleksandrov🏳️ | Toksport Skoda | 3:36.9 | +2.2 |
| 8° | Marco Bulacia🇧🇴 | Diego Vallejo🇪🇸 | Toksport Skoda | 3:37.3 | +2.6 |
| 9° | Bruno Bulacia🇧🇴 | Axel Coronado🇪🇸 | Toksport Skoda | 3:37.3 | +2.2 |
| 10° | Lauri Joona🇫🇮 | Tuukka Shemenikka | Privato Skoda | 3:39.4 | +4.7 |
Classifica Junior WRC
| 1° | William Creighton🇮🇪 | Liam Regan🇮🇪 | 3:45.5 | |
| 2° | Roope Korhonen 🇫🇮 | Anssi Viinikka🇫🇮 | 3:47.3 | +1.8 |
| 3° | Diego Dominguez🇵🇾 | Rogerio Penate🇪🇸 | 3:48.9 | +3.4 |
| 4° | Jesse Kallio🇫🇮 | Jussi Lindberg🇫🇮 | 3:49.0 | +3.5 |
| 5° | Toni Herranen🇫🇮 | Mikko Lukka🇫🇮 | 3:49.6 | +4.1 |
| 6° | Grégoire Munster🇱🇺 | Louis Louka🇧🇪 | 3:50.8 | +5.3 |
| 7° | Eamonn Kelly🇮🇪 | Conor Mohan🇮🇪 | 3:52.6 | +7.1 |
| 8° | Filip Kohn🇨🇿 | Tomas Streska🇨🇿 | 3:54.1 | +8.6 |
| 9° | Laurent Pellier🇫🇷 | Marine Pelamorgues🇫🇷 | 3:54.3 | +8.8 |
| 10° | Tom Rensonnet🇧🇪 | Loic Dumont🇧🇪 | 4:00.6 | +15.1 |
| 11° | Hamza Anwar🇰🇪 | Adnan Din🇰🇪 | 4:06.0 | +20.5 |
| 12° | Roberto Blach🇪🇸 | Mauro Barreiro🇪🇸 | 4:11.6 | +26.1 |
| 13° | Raul Hernandez🇪🇸 | Rodrigo Sanjuan🇪🇸 | 4:22.6 | +36.1 |
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

