Perez dice la sua sullo sviluppo della RB19

Perez ha affermato che la RB19 sarà più adatta al suo stile di guida in confronto alle vetture delle scorse stagioni

Nel 2022, Sergio Perez ha avuto il miglior inizio di stagione da quando milita in Formula 1, salendo sul podio cinque volte nelle prime sette gare e vincendo il GP di Monaco.

Dopo la gara di Monte Carlo, Perez era a soli 15 punti dal compagno Verstappen, e si aspettava di poter lottare per il titolo.

Ma, come tutti ben sappiamo, non è stato così e Verstappen ha vinto in scioltezza il Mondiale, con 146 punti di vantaggio su Leclerc e 149 su Perez.

Il messicano ha detto più di una volta che gli aggiornamenti fatti durante l’anno hanno favorito lo stile di guida del compagno di squadra.

Le sue parole sono state smentite dal motorsport advisor di Red Bull Helmut Marko, che ha haffermato che gli aggiornamenti sulla macchina erano volti solo ad un abbassamento del peso della vettura.

Le parole di Perez

Quando, nell’intervista della presentazione della nuova Red Bull, gli hanno chiesto di parlare dello sviluppo della RB19, Perez ha risposto così:

“Crediamo che la macchina sia ancora migliore. Ho spinto lo sviluppo verso una certa direzione, e credo che tutto il team la stia seguendo.”

“Ma è ancora presto, vedremo più avanti. Tutto si baserà sull’adattarsi alla nuova macchina e massimizzarne il potenziale.”

Inoltre, Perez ha aggiunto che nel 2022 sono stati fatti vari errori nel scegliere il set-up, ma crede che ciò non avverrà più.

“L’anno scorso abbiamo preso la direzione sbagliata per quanto riguarda il set-up e questo errore va capito.”

“Tuttavia, credo che quest’anno stiamo andando nella direzione giusta.”

I 3 piloti Red Bull alla presentazione della RB19

Il messicano lotterà per il mondiale?

La storia e i numeri dicono che le probabilità di vedere Perez vincere il Mondiale sono molto basse.

Infatti, i dati parlano chiaro: negli ultimi 2 anni, Verstappen ha vinto 25 gare contro le sole 3 di Perez.

Anche in Red Bull la situazione è abbastanza chiara.

Infatti, l’unico compito di Perez è sempre stato quello di portare a casa punti per il Campionato Costruttori.

Christian Horner, in una recente intervista, ha parlato della possibilità di vedere Perez in lotta con Verstappen per il titolo Mondiale.

“Ovviamente, il suo obiettivo deve essere quello di vincere. Ma credo che Max sia indubbiamente il favorito per il titolo.”

“Ma credo che Checo abbia comunque un alto potenziale e sarà di grande aiuto per vincere entrambi i campionati anche il prossimo anno.”

Rispondi