FE | E-Prix di Hyderabad: prima vittoria stagionale per Vergne!
11 Febbraio 2023Jean-Eric Vergne si porta a casa la prima vittoria stagionale in quel dell’India, seguono le 2 Envision di Cassidy e Buemi, che viene poi retrocesso in 15esima posizione facendo salire sul podio Da Costa. Disastro in casa Jaguar, con Sam Bird e Mitch Evans che vengono a contatto.
Parte bene Evans che mantiene la leadership, mentre Vergne segue alle sue spalle. Fenestraz, partito 4°, tenta di dare filo da torcere a Buemi per la terza posizione, ma la difesa del pilota Envision è efficace per mantenere momentaneamente il gradino più basso del podio.
Cassidy sorpassa Bird alla 3 al 2° giro con una staccata molto efficace, il neozelandese si issa in sesta posizione.
Problemi per Edoardo Mortara; lo svizzero della Maserati perde completamente l’ala anteriore in curva 3 dopo una staccata molto azzardata su Sam Bird. Edo va a colpire Nick Cassidy e scivola nel fondo dello schieramento. Viene poi esposta la bandiera gialla al giro 5 a causa della presenza dell’ala della Maserati in mezzo alla pista.
Al 7° giro Evans va a prendersi l’attack mode e Vergne ne approfitta, ma dietro di lui arriva anche Buemi, che sorpassa entrambi in un colpo solo prendendosi la leadership della gara. Anche Fenestraz si unisce alla festa, riuscendo a salire in terza posizione, che poi perde praticamente subito dopo, in quanto Mitch Evans ritorna nelle posizioni che contano con l’ausilio della potenza extra.
Anche Buemi prende la sua prima attack mode della gara, facendolo però in una maniera più efficace rispetto ad Evans e riuscendo a rientrare in seconda posizione subito dopo JEV, che va a prenderla nel giro successivo.
All’11° giro rientra ai box Kelvin Van Der Linde; si conclude mestamente un weekend da incubo per il sudafricano della ABT Cupra, che in quel momento occupava comunque le ultime posizioni.
Seconda metà di gara
DISASTRO JAGUAR!
Sam Bird tenta il sorpasso su Fenestraz, ma sbaglia la staccata e fa un vero e proprio strike tamponando il compagno Mitch Evans. Vengono coinvolti nell’incidente anche gli sfortunati Gunther e Fenestraz, che rimangono bloccati tra le 2 Jaguar.
Bird continua (si ritirerà poche tornate più tardi) mentre Evans invece è costretto al ritorno ai box ed al ritiro.
Ciò permette a Buemi e Vergne di creare un gap su tutti gli altri, che però viene ricucito praticamente subito; l’E-Prix è ancora completamente aperto.
Cassidy si invita alla festa e si riavvicina ai primi 2, mentre il compagno di squadra Sébastien Buemi prende la seconda ed ultima attack mode della gara e nei giri successivi Dennis cerca di dargli del filo da torcere. Tra i 2 la lotta è molto bella e senza esclusione di colpi, ed ha la meglio lo svizzero della Envision.
Nel frattempo là davanti Cassidy è ormai attaccato al diffusore di Jean-Eric Vergne, il neozelandese cerca di insinuarsi e gli specchietti della DS si fanno sempre più verdi.
SAFETY CAR!
Giro 23/32: viene chiamata la safety car in pista. Jake Hughes è fermo e completamente senza muso, l’inglese la perde in uscita da curva 3. Ciò costringe l’entrata della vettura di sicurezza.
Si riparte alla 25esima tornata e la situazione è la seguente:

Altri problemi per la McLaren; René Rast sbaglia la frenata e colpisce Dennis decollando letteralmente per un attimo. La Andretti viene poi colpita anche dalla Mahindra di Rowland e danneggia gravemente l’ala posteriore; Jake è costretto a rientrare ai box. E-Prix che non smette di stupire.
Nel frattempo Cassidy tenta di prendersi la leadership attaccando Vergne all’esterno della 3, la difesa del pilota della DS però è efficace e mantiene la prima posizione. Ciò però non impedisce a Cassidy di rifare la stessa mossa nel giro successivo, sfortunatamente per lui l’epilogo è lo stesso.
Al 30° giro Rowland attacca Buemi portandosi all’esterno, ma Seb si difende con le unghie e con i denti accompagnando leggermente verso il muro la Mahindra del britannico, che viene sorpassato anche da Da Costa.
Siamo all’ultimo giro; è Vergne contro Cassidy, è DS contro Envision.
JEV non ha l’energia dalla sua parte, perché ha una percentuale bassissima nella sua batteria. La distanza tra se e Cassidy però permette di portare a casa la vittoria al 2 volte iridato per il rotto della cuffia.
Bandiera a scacchi! Vince Jean-Eric Vergne!
Jean-Eric Vergne porta a casa la prima vittoria stagionale! Vittoria che fa morale a sé ed alla squadra, che ha avuto un inizio di campionato in salita. Concludono il podio le 2 Envision di un maestoso Cassidy ed un ottimo Buemi, mentre Da Costa arriva ai piedi del podio in 4a posizione.
Da Costa viene poi classificato 3°, in quanto Buemi finisce sotto investigazione e viene poi penalizzato per overpower, scivolando in 15esima posizione.
Ecco la classifica finale della gara:
