FE | FP1 E-Prix di Città del Capo: Mortara primo seguito da Bird e Sacha Fenestraz.

FE | FP1 E-Prix di Città del Capo: Mortara primo seguito da Bird e Sacha Fenestraz.

24 Febbraio 2023 0 Di Angelo Dello Stritto

La Formula E debutta finalmente con le FP1 in Sud Africa, a Città del Capo, con una Maserati che sembra essere nettamente migliorata. Vediamo quindi come sono andate nel complesso le prime prove libere.

Le due McLaren sono le prime vetture ad uscire in pista, con Rast davanti ad Hughes, seguite rispettivamente dalle due Maserati MSG Racing.

Il primo a segnare un tempo in quel di Città del Capo è Renè Rast (1:22:498), seguito dal suo compagno di squadra il quale è 2 sec. più lento.

Entrambe le McLaren vengono subito superate dalle due Maserati, con Edo Mortara che si mette subito al comando (1:21:197).

Dopo una Full Course Yellow durata circa 1 minuto i tempi di ogni piloti iniziano a migliorarsi notevolmente con Mitch Evans che segna il migliore tempo nel settore 1 e 2.

La sessione però viene stoppata da un’improvvisa Red Flag causata da un botto di Buemi contro le barriere.

Oltre a rompere metà ala anteriore, la sua vettura perde anche la ruota anteriore sinistra, finendo così nel bel mezzo della pista.



Lucas Di Grassi invece sarà vittima di un problema alle sospensioni della sua Mahindra e sarà dunque costretto a ritirarsi dalla sessione.

A 15 minuti dalla fine delle FP1 la Top5 si presenta in questa maniera:
  1. Mortara (1:11:129)

2) Vandoorne (+0.409)

3) Gunther (+0.483)

4) Bird (+0.513)

5) Evans (+0.558)

Le due Jaguar riescono dopo circa 4 minuti a risalire la classifica con Evans che si piazza in prima posizione (1:10:816), seguito da Bird (+0,298).

Purtroppo, la sessione viene nuovamente stoppata con una Red Flag a causa di un problema alla vettura di Van Der Linde, ma in questo caso, a differenza della scorsa Red Flag, non verranno aggiunti altri minuti alla sessione.

La Maserati sembra essere nettamente migliorata, alla fine della sessione c’è Mortara in cima alla classifica con un ottimo tempo (1:09:700), Gunther finisce le FP1 in settima posizione.

Ecco i risultati finali delle FP1 dell’E-Prix di Città del Capo:

+ posts