Vista dall'alto di Città Del Capo, prossima tappa del mondiale di Formula E

FE | E-Prix di Città del Capo: Race preview

Posted by

Dopo una tappa in India che ha dato spettacolo, la Formula E sbarca per la prima volta in Sudafrica. Ecco la race preview dell’E-Prix di Città Del Capo.

Il circuito

Il circuito cittadino di Città Del Capo
Credits: fia.com

Il circuito cittadino di Città Del Capo sorge vicino al Cape Town Stadium, costruito per i mondiali di calcio del 2010. Si presenta con un layout lungo 2921 metri e suddiviso in 12 curve.

Questo tracciato presenta diversi rettilinei e le velocità che si andranno a toccare saranno considerevoli. L’azione di certo non mancherà!
La zona d’attivazione dell’attack mode si trova a curva 12, poco dopo l’entrata dei box, mentre la linea del traguardo ha sede tra la 12 e la 1.

Da tenere d’occhio il lungo rettilineo tra la 7 e la 8, punto molto interessante in cui potrebbero presentarsi diversi attacchi.

Cosa ci si può aspettare?

In Sudafrica Porsche si presenta ancora una volta come squadra da battere, dopo l’ennesimo risultato molto positivo ottenuto ad Hyderabad con il 3° e 4° posto di Da Costa (che è salito per la prima volta sul podio nel 2023), e Wehrlein (che ha esteso la sua leadership nel mondiale piloti), che l’hanno aiutata a passare al comando del mondiale costruttori.

La TAG Heuer Porsche di Da Costa ad Hyderabad
La TAG Heuer Porsche di Da Costa ad Hyderabad

Chi vorrà ripetersi ancora una volta è di sicuro la DS, che sul nuovo tracciato indiano di Hyderabad ha stupito tutti andando a vincere la gara con Vergne; chissà se riusciranno a sorprendere ancora una volta, magari tentando di ripetere l’impresa del round precedente. Ci sono segnali promettenti anche da parte di Maserati, che nonostante alcuni errori di troppo, molta sfortuna ed un solo punto portato a casa in India, sta iniziando a fare progressi considerevoli, ed in Sudafrica ci sono tutte le premesse per portare a casa il primo ottimo risultato di una stagione non iniziata nel migliore dei modi.

Non si possono non citare poi 2 scuderie ed un pilota in particolare: Envision Racing, McLaren e Jake Dennis.

La Envision viene da un grandissimo weekend in terra indiana, con il 2° posto in gara di Cassidy ed il 3° di Buemi, divenuto poi 15° a causa di una penalità per overconsuming. McLaren invece vuole riprendere da dove aveva lasciato e lasciarsi alle spalle la battuta d’arresto di 2 settimane fa; la squadra ha fiducia e tanta, tantissima voglia di riscatto.

Jake Dennis invece è tornato a casa con uno 0 per l’incidente avuto con Rast nelle battute finali del precedente E-Prix, in cui ha danneggiato pesantemente l’ala posteriore e rimediato anche una foratura, che lo ha costretto a rientrare ai box ed ha messo fine alle sue speranze di ottenere un altro podio. Il britannico non deve sbagliare (e dovrà avere anche la fortuna dalla sua parte) se non vuole perdere altro terreno dal leader del mondiale Pascal Wehrlein, distante 18 punti in classifica.

Gli orari del weekend

Il programma del fine settimana sudafricano partirà nella giornata di domani, venerdì 24 febbraio, per poi concludersi il giorno seguente con la gara.

Venerdì 24 febbraio

Prove libere 1: 15:55 – 16:45 (Visibili su facebook, sul canale YouTube ufficiale della Formula E e sul sito SportMediaset.it)

Sabato 25 febbraio

Prove libere 2: 08:05 – 08:55 (Visibile su facebook, sul canale YouTube ufficiale della Formula E e sul sito SportMediaset.it)

Qualifiche: 10:40 – 11:55 (Visibili su SportMediaset.it e sul canale Sky Sport Arena)

Gara:15:03 (Visibile sul canale 20 di Mediaset, su SportMediaset.it e sul canale Sky Sport Arena)

Rispondi