Brundle sulla situazione Mercedes: “Ad oggi sono come il Liverpool”
2 Marzo 2023Martin Brundle, noto commentatore e ex pilota inglese, ha confrontato la situazione attuale della Mercedes con le sfide che il Liverpool sta affrontando in Premier League: anche piccoli cambiamenti hanno provocato una differenza significativa.
Dopo anni di successi, l’anno scorso Mercedes è arrivata al terzo posto nei costruttori dopo il cambio normative tecniche imposte dalla Formula 1. La squadra ha approcciato una direzione particolare nello sviluppo della vettura, che con il senno di poi si è poi rivelata poco competitiva.
Sebbene con il passare del tempo abbiano recuperato terreno nei confronti di Ferrari e Red Bull, ottenendo anche una doppietta nella penultima gara della stagione in Brasile, a prima vista sembra che Red Bull mantenga ancora un vantaggio sul resto del gruppo.
Ancora non si sa con esattezza quale sarà la posizione di Mercedes nella graduatoria dei team. Solo il Gran Premio del Bahrain di questo fine settimana ce lo dirà. Ma l’inaspettata mancanza di downforce durante secondo giorno di test ha fatto sì che la squadra si riunisse per cercare capire come rimediare.
Sono tuttavia stati in grado di trascorrere una sessione più lineare nell’ultimo giorno, ma probabilmente si prepareranno per il Bahrein senza sapere dove arriveranno domenica.
L’analista di Sky Sports Brundle ritiene che le Frecce d’Argento debbano risolvere rapidamente i loro problemi se vogliono lottare per il titolo di quest’anno. Confrontando inoltre il calo di forma di Mercedes con quello del Liverpool di Klopp che in Premier League sta faticando non poco.

Troppe difficoltà
“Hanno messo in pista un’evoluzione della macchina con cui hanno avuto qualche difficoltà l’anno scorso,” ha detto Brundle.
“Ma tutti ci aspettavamo che arrivassero e fossero subito lì in termini di guidabilità, affidabilità e così via”.
“Guardate il Liverpool: solo piccole sfumature, un paio di cambiamenti di personale e filosofia, forse una mancanza di fiducia, e i risultati sono simili a quelli che sto vedendo in Mercedes. L’anno scorso pensavo che con quella macchina avrebbero recuperato terreno molto più rapidamente”.
“Sembra ieri quando l’abbiamo vista nel paddock un anno fa. Sembrava che avrebbe dominato il campionato come raramente si è visto nella storia. Cosa che però si è rivelata sbagliata”.
“C’è chiaramente bisogno di migliorare la macchina e devono farlo al più presto. Perché ricordatevi che l’anno scorso Verstappen non ha fatto punti in due delle prime tre gare e ha comunque vinto il campionato con margine. Quindi Mercedes dovrà entrare rapidamente in gioco e risolvere i problemi”.
Leggi anche: Cosa deve fare Ferrari per battere Red Bull in Bahrain?