Chi sostituirà James Vowles in Mercedes?
3 Marzo 2023Jerome d’Ambrosio sembra essere uno dei papabili sostituti di James Vowles nella divisione strategica della Mercedes. L’ex pilota belga è stato nel box del marchio stellare durante i test pre-campionato e ha un buon rapporto con Toto Wolff, avendo lavorato con sua moglie, Susie Wolff, in Formula E per due anni.
Jerome D’Ambrosio ha avuto un periodo modesto in Formula 1, con una sola stagione completa nel 2011 e una gara alla Lotus l’anno successivo. Il belga ha ottenuto ottimi risultati nel suo periodo in Formula E conquistando tre vittorie, fino a quando ha scelto di appendere il casco al chiodo alla fine del 2020, una volta terminato il suo contratto con Mahindra.
Nonostante il ritiro dalle corse, D’Ambrosio ha continuato a essere associato alla Formula E come vicedirettore e successivamente team principal alla Venturi, entrambi i quali hanno montato propulsori Mercedes. Curiosamente, la “superiore” del belga era Susie Wolff, moglie di Toto.

È stata una sorpresa vedere d’Ambrosio nel box Mercedes durante i test precampionato. Dal Belgio affermano che potrebbe essere uno dei candidati per sostituire Vowles nella divisione strategia. Il brand della star ha già fatto sapere che non ci sarebbe un solo sostituto, ma che divideranno il ruolo tra più persone e uno di loro potrebbe essere un volto noto per gli appassionati di Formula 1.
“Wolff e d’Ambrosio si conoscono molto bene e anche se non ci sono state informazioni o dichiarazioni ufficiali, è più che ovvio che Jerome non sia lì solo per divertimento. Forse assumerà alcune delle funzioni di James Vowles all’interno della Mercedes”, hanno commentato dall’emittente belga RTBF.
La Mercedes ha già apportato modifiche al dipartimento di ingegneria della pista, poiché Riccardo Musconi non sarà più l’ingegnere di pista di George Russell. Il giovane britannico comunicherà con Marcus Dudley, che è stato il braccio destro di Peter Bonnington, ingegnere di Lewis Hamilton, negli ultimi quattro anni.
