BAHRAIN – La giornata inizia alla grande per Fernando Alonso che anche nell’ultima ora a disposizione dei team per le prove libere, si mette a dettare il passo con la sua super Aston Martin.
Dopo aver ottenuto il miglior tempo ieri nelle seconde libere in Bahrain, il pilota spagnolo ha chiuso al comando anche la terza sessione in 1:32.340. Il 41enne di Oviedo conferma la candidatura per un posto sul podio di Sakhir.
Fernando Alonso si conferma, dunque, molto veloce in Bahrain, ottenendo un vantaggio di 0.005 su Max Verstappen secondo e 0.106 su Sergio Perez terzo. La Red Bull ci ha provato ad inseguire “Nando“, rimanendo comunque in allerta pronta ad attaccare, così anche come la Mercedes che arriva subito dopo con Lewis Hamilton (Russell sesto) e la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco ha commentato via radio il risultato e non è sembrato alquanto preoccupato per il quinto tempo maturato. Dall’altra parte del box del Cavallino c’è Carlos Sainz che non è andato oltre l’ottavo crono a 0.605 con gli interrogativi di quanto margine abbia la Rossa in termini di mappatura del motore.
COSI’ VERSO LA QUALIFICA
In una sessione poco indicativa per via delle alte temperature (28° C l’aria, 40° C l’asfalto) le prime sensazioni indicano una grande Aston Martin, la vera sorpresa del weekend, con la Red Bull che rimane comunque la favorita per aver dimostrato costanza e velocità. Il team di Milton Keynes, tra l’altro, ha fatto scendere in pista nella prima parte i suoi piloti con la mescola dura, il che significa che in gara avrà a disposizione solo un treno di hard nuove. Strategia differente: un solo pit-stop?
La Ferrari riesce a vantare un buon passo gara, con l’incognita di un reale valore rispetto a quanto visto in pista. In casa Mercedes è stata fatta una prova comparativa sull’ala posteriore, con George Russell in pista con un’ala ad alto carico e Lewis Hamilton dotato invece di un’ala a medio carico.
Adesso l’appuntamento è alle ore 16:00 per la prima POLE della stagione, con un super Fernando Alonso che non vorrà certo farsi scappare l’occasione di un weekend indimenticabile.

