GP BAHRAIN 2023 – Doppietta Redbull, buio Ferrari

GP BAHRAIN 2023 – Doppietta Redbull, buio Ferrari

5 Marzo 2023 0 Di Federico Canalini

GP BAHRAIN 2023: Il trionfo e le tenebre

GP BAHRAIN 2023 – I semafori si spengono, ed arriva la sentenza. Max Verstappen vince, Perez lo segue. Sembra l’opposto della passata stagione, o il replay del gran premio australiano dell’anno scorso, ma a parti invertite. Dalla partenza già si era capito il finale, se non fosse che nessuno si sarebbe mai aspettato un ritiro Ferrari. E chi ne approfitta se non Fernando Alonso? Dopo team radio come “Gp2 engine”, oggi lo ritroviamo terzo, con un sorriso stampato in faccia ed un sorpasso su Lewis Hamilton che ha dell’incredibile. Nonostante il contatto con il compagno di squadra al via, lo spagnolo non demorde, anzi, sembra completamente indifferente, e si prende ciò che effettivamente si è meritato.

Ferrari e Mercedes, tra speranze e calvario

Certo, il monegasco della Ferrari era destinato a quel terzo posto, distinguendosi da un Carlos Sainz decisamente opaco, ma il motorsport è così, e l’impegno e la meritocrazia non sempre decidono le sorti finali di un gran premio. Nonostante la rossa nuova, Leclerc fa molta fatica. Supera Perez al via, crea un distacco dal messicano, ma contemporaneamente perde dieci secondi dal leader indiscusso della corsa. Dopo 13 giri i due alfieri della Ferrari rientrano ai box per il pit, forse unica nota positiva della gara. Neanche le gomme bianche riescono a svoltare il pomeriggio della rossa. Fatica, degrado e infine il ritiro. Se non altro, la Ferrari ha iniziato meglio della Red Bull dello scorso anno, con dodici punti in più sul tabellone della classifica, ma le notizie invernali facevano sperare altro.

La Mercedes conferma il miglioramento rispetto ad un anno fa, ma di sicuro avrebbero voluto puntare per qualcosa di più del quinto posto con Lewis Hamilton, e il settimo con George Russell. Sì, settimo, perché è Lance Stroll ad aver chiuso la gara in sesta posizione. Il Canadese, con i polsi rotti, non solo si fa 57 giri di gara, ma arriva a ridosso della top five, posizionando la sua AMR23 tra le due frecce d’argento.

La gara degli “altri”

GP BAHRAIN 2023 – Per quanto riguarda il midfield e le retrovie, troviamo un po’ più distaccato dal gruppo di testa Valtteri Bottas, autore di una buona gara, porta a casa quattro punti fondamentali per l’Alfa Romeo. Zhou è invece sedicesimo, probabilmente non ha ancora trovato il giusto feeling con la vettura neonata.

Inizio nelle tenebre per Mclaren e Esteban Ocon. il francese, infatti, si ritira a una ventina di giri dalla fine, dopo aver collezionato ben venti secondi di penalità, per posizionamento in griglia, track limits ed eccesso di velocità in pit lane. Gasly almeno piazza la sua macchina in nona posizione, facendo rialzare la testa all’Alpine. E come preannunciato, in fondo al gruppo non c’è più la Williams: Albon va a punti, e Sargeant disputa una signora gara da rookie, perfetta l’esecuzione del gran premio da parte della squadra di Wantage.

E la Haas? Non paga la scelta di Magnussen di partire con le hard. In ogni caso, entrambi i piloti hanno problemi al via, e non riescono minimamente a migliorare l’esito finale della gara.

Tra due settimane si sbarca a Jeddah, molti team, tra cui Ferrari, porteranno aggiornamenti, e siamo solo al primo appuntamento…

+ posts