Alonso commenta la splendida battaglia con Lewis Hamilton

Alonso commenta la splendida battaglia con Lewis Hamilton

7 Marzo 2023 0 Di Federico Mantovani

Tra i momenti più belli del primo GP stagionale, c’è sicuramente la lotta tra Hamilton e Alonso, che ha visto lo spagnolo avere la meglio

La gara di Fernando Alonso in Bahrain è qualcosa che rimarrà nella storia dell’Aston Martin e non solo, visto che è la seconda volta che il team inglese riesce a salire sul podio.

Come tutti abbiamo visto in questo weekend, Alonso si trova in perfetta sintonia con la sua vettura, che ha fatto passi da gigante, considerando la posizione in cui si trovavano l’anno scorso.

Dopo una partenza un po’ difficile (anche a causa del contatto col compagno Stroll), Fernando è riuscito a recuperare una delle due posizioni perse in partenza superando George Russell.

Nel secondo stint, l’asturiano si è avvicinato molto ad Hamilton, che si trovava in quinta posizione ed era a sua volta molto vicino a Sainz, il quale era molto in difficoltà con le gomme.

Al giro 37 Fernando scaglia il primo attacco al pilota della Mercedes in curva 4, ma fallendo.

Il giro seguente Alonso non riesce nuovamente a superare l’inglese sul rettilineo, perciò capisce che il sorpasso dovrà provarlo in curva.

Infatti, dopo vari incroci di traiettorie, Alonso si inventa un sorpasso fantastico in curva 10, che lascia impietrito Hamilton.

Da lì in poi la gara di Alonso è in discesa: l’asturiano passa facilmente anche Carlos Sainz e, a causa del ritiro di Leclerc, sale così in terza posizione, che manterrà fino alla bandiera a scacchi.

Alonso ed Hamilton in lotta durante il GP del Bahrain

Le parole euforiche di Alonso

Secondo Alonso, le battaglie con Hamilton sono sempre differenti perché il britannico può fare sempre una mossa inaspettata.

“E’ stato fantastico, c’è molto rispetto tra noi.” Ha detto il pilota dell’Aston Martin ai microfoni di Sky Sport.

“Non è mai lo stesso quando lotti contro Lewis, è una delle leggende del nostro sport e grazie al suo talento può fare sempre qualcosa di inatteso.”

I due campioni sono stati appaiati per varie curve, fino a quando Alonso non è riuscito a chiudere il sorpasso.

“In curva 4 eravamo affianco, ma lui è riuscito a rimanere davanti. Fu una brutta sorpresa, perciò capii che dovevo provarci in un altro punto.”

Così feci e lo passai in fondo a curva 10. Avevo più ritmo per potermi distanziare da lui, in modo da evitare un suo attacco il giro seguente.”

‘El Nano’ ha mantenuto durante il GP uno dei passi gara migliori, e non ha praticamente mai sofferto di degrado.

Nonostante ciò, Alonso ha evidenziato come la sua Aston Martin non era velocissima sul dritto, e perciò ha dovuto superare gli avversari in altri punti della pista.

Non eravamo molto veloci in rettilineo. Perciò anziché superare in punti più comuni, come curva 1 e curva 4 (che si trovano dopo un rettilineo), ho passato Lewis in curva 10 e Carlos alla 11.” Ha affermato ‘Magic’ Alonso.

+ posts