F2 | Qualifiche GP Arabia Saudita: Martins conquista la pole

F2 | Qualifiche GP Arabia Saudita: Martins conquista la pole

17 Marzo 2023 0 Di Alessio Donzelli

Super Martins che domina le qualifiche di Formula 2 a Jeddah e partirà quindi dalla rima posizione domenica.

Tempo di qualifiche a Jeddah per la Formula 2. Sessione che è stata interrotta a 18 minuti dal termine per un testacoda della VAR di Verschoor, che ha provocato una bandiera rossa. Un’altra interruzione con una bandiera ha comportato la fine anticipata della sessione per Arthur Leclerc, fermatosi per una foratura.

Dopo un testa a testa con Leclerc nella prima metà della sessione, Martins ha dato uno strappo importante quando più contava negli ultimi minuti in 1:41.326, che nessuno è assolutamente riuscito ad insidiare. È perciò pole position per il debuttante del team ART alla seconda gara in Formula 2, che scatterà dalla prima posizione nella Feature Race di domenica.

In prima fila con lui c’è la Prema di un altro rookie del 2023, Bearman. Il britannico si becca un gap importante di 678 millesimi dal poleman. Terza posizione per l’altra ART di Pourchaire, dominatore in Bahrain, in 42.0, apparso meno in forma ma comunque tra i primi.

A meno di 4 centesimi da Theo troviamo Doohan, che batte di solamente un millesimo Daruvala e di un centesimo Iwasa, in un gruppetto davvero ravvicinato tra la seconda e la terza fila.

Seguono la Prema di Vesti a quasi un secondo da Martin e le due Campos di Boschung e Crawford a completare a Top-10. Fuori dai 10 Novalak, Correa e Leclerc, che era stato tra i primi nella prima parte della sessione ma è stato sfortunato nel finale con la foratura. 14° Fittipaldi davanti ad Hauger, a sua volta sfortunato, dato che si stava migliorando al momento della bandiera rossa.

Via via tutti gli altri a completare lo schieramento: Stanek, Maloney, Nissany, Hadjar, Verschoor, Cordeel e ultimo Benavides.

Nella sprint race di domani sarà quindi Crawford a sfruttare l’inversione dei 10 e a partire in pole, con Boschung in prima fila con lui. Seconda fila per le due Campos, mentre Martins partirà ovviamente dalla 10° posizione.

Questa la classifica delle qualifiche.

+ posts