WRC | Day 1 – Rally del Messico: Subito Tänak davanti a tutti

WRC | Day 1 – Rally del Messico: Subito Tänak davanti a tutti

17 Marzo 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

È Ott Tänak a guidare il gruppo dopo le prime due speciali cittadine corse in mezzo alla grande folla messicana.

Si conclude il primo giorno di gara in Messico, dove si sono svolte le prime due, corte, prove speciali. I piloti hanno sfrecciato tra le stradine della cittadini di Guanajuato e dopo due passaggi il più veloce è risultato essere Ott Tänak che si è preso la testa del rally.

È Emil Lindholm, invece, a primeggiare per la categoria Rally2, ma vediamo meglio il tutto con il nostro resoconto!

SS1 Street Stage GTO 1

L’atmosfera a Guanajuato è elettrizzante e i tifosi sono assiepati dietro le barriere per vedere le auto passare. Un vero spettacolo!

È proprio Tänak ad aprire le danze in Messico, partendo per primo dal momento che è il leader del campionato. L’estone su questa speciale non deve pulire la strada agli altri e riesce ad essere più veloce di tutti, chiudendo la speciale di 1,1 km in 58 secondi spaccati.

A +0.8 c’è Kalle Rovanperä, il giovane asso (e già campione del mondo) di Toyota che precede il connazionale Esapekka Lappi (+1.3). Il finlandese della Hyundai, sia nello shakedown sia nella prima speciale, sembra essere partito bene e chissà che non possa ripetere le prestazioni della Svezia, magari senza incappare in incidenti come nello scorso rally.

A seguire troviamo Elfyn Evans (+1.5) e Thierry Neuville (+1.7) che chiude la Top 5. 6° Dani Sordo (+1.8) a pari tempo con Sébastien Ogier che questo weekend inseguirà la settima vittoria in terra messicana. Chiudono il gruppo delle Rally1 Pierre-Louis Loubet (+2.1) e Takamoto Katsuta (+2.3). Lontanissimo, invece, Jourdan Serderidis con la terza Puma Rally1, a +6.7 dietro a tante Rally2.

È Emil Lindholm a fare sua la prova per la categoria Rally2, precedendo i compagni di squadra Nikolay Gryazin (+0.5) e Gus Greensmith (+0.6). Più lontano invece Oliver Solberg, 7° a +3.3 così come il pilota M-Sport Adrien Fourmaux (+4.1).

SS2 Street Stage GTO 2

Ott Tänak fa suo anche il secondo passaggio sulla breve speciale cittadina, stavolta chiudendo in 56.2 secondi. Il suo diretto inseguitore è sempre Rovanperä che chiude a 9 decimi dall’estone, con Lappi che fa segnare lo stesso tempo del pilota della Toyota

4° è l’otto volte campione del mondo Ogier (+1.0) seguito dal belga Neuville. Ancora 6° Sordo (+1.6) che condivide un’altra volta il suo tempo con un pilota francese, stavolta con Loubet. 8° Evans a +1.8, stesso tempo di Katsuta. A 6.2 secondi dalla vetta, invece, Serderidis.

Nel WRC-2 stesso terzetto di prima, con Lindholm davanti a Gryazin (+1.1) e Greensmith (+1.3). Più vicino stavolta Solberg, 4° a +1.4. Kajetanowicz chiude la top 5 (+1.6) seguito da Fourmaux (+2.4)

Classifiche generali dopo il Day 1 in Messico

Rally1

Ott Tänak🇪🇪Martin Järveoja🇪🇪M-Sport Ford1:54.2
Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota+1.7
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai+2.2
Thierry Neuville🇧🇪Martijn Wydaeghe🇧🇪Hyundai+2.8
Sébastien Ogier🇫🇷Vincent Landais🇫🇷Toyota+2.8
Elfyn Evans🇬🇧Scott Martin🇬🇧Toyota+3.3
Dani Sordo🇪🇸Cándido Carrera🇪🇸Hyundai+3.4
Pierre-Louis Loubet🇫🇷Nicolas Gilsoul🇧🇪M-Sport Ford+3.7
Takamoto Katsuta🇯🇵Aaron Johnston🇮🇪Toyota+4.1
10°
(17° assoluto)
Jourdan Serderidis🇬🇷Frédéric Miclotte🇧🇪M-Sport Ford+12.9

Rally2


(10° assoluto)
Emil Lindholm🇫🇮Reeta Hämäläinen🇫🇮Toksport Skoda2:00.3

(11° assoluto)
Nikolay Gryazin🏳Konstantin Aleksandrov🏳Toksport Skoda+1.6

(12° assoluto)
Gus Greensmith🇬🇧Jonas Andersson🇸🇪Toksport Skoda+1.9

(13° assoluto
Kajetan Kajetanowicz🇵🇱Maciej Szczepaniak🇵🇱Privato Skoda+2.6

(14° assoluto)
Oliver Solberg🇸🇪Elliot Edmondson🇬🇧Toksport Skoda+4.7

(15° assoluto)
Jorge Martinez🇨🇱Alberto Alvarez🇦🇷Privato Skoda+5.6

(16° assoluto)
Adrien Fourmaux🇫🇷Alexandre Coria🇫🇷M-Sport Ford+6.5

(20° assoluto)
Martin Prokop🇨🇿Michal Ernst🇨🇿Privato Ford+8.2

(22° assoluto)
Eduardo Castro🇵🇪Fernando Mussano🇦🇷Privato Skoda+8.5
10°
(25° assoluto)
Daniel Chwist🇵🇱Kamil Heller🇵🇱Privato Skoda+13.1

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts