Hamilton spiega cosa non ha funzionato sulla sua W14 a Jeddah
22 Marzo 2023Hamilton ha affermato che il set-up della sua macchina non era quello ideale e ciò non gli ha permesso di mantenere il ritmo del compagno di squadra
Il 7 volte campione del mondo ha faticato e non poco lo scorso weekend, soprattutto in confronto a un più brillante George Russell.
Il numero 63 ha battuto di ben 4 decimi Hamilton in qualifica, ed era riuscito ad agguantare la seconda fila in griglia, in confronto alla 7° posizione di Lewis.
Le difficoltà di Hamilton si sono mostrate però anche nel primo stint: le gomme Hard montate dall’inglese non hanno performato e ‘The Hammer’ si è ritrovato attaccato dagli inseguitori.
La Safety Car e il cambio gomme sono state la salvezza di Hamilton, il quale con le gomme medie è riuscito a superare Sainz e a mettersi in 5° posizione.
Tuttavia, il numero 44 non è riuscito a raggiungere il compagno di squadra, che ha terminato la gara in 4° posizione.

Le parole di Hamilton
In un’intervista post-gara a Sky Sport, Hamilton ha parlato del suo weekend e ha evidenziato come il set-up della sua macchina non fosse ideale.
Questo set-up, secondo Lewis, non gli ha permesso di lottare alla pari con Russell.
“Abbiamo portato a casa tanti punti in questo weekend, e ciò è fantastico.”
“Sono molto felice di essere riuscito a recuperare delle posizioni rispetto alla posizione di partenza”
“La mia strategia non ha funzionato molto bene, e nemmeno il set-up era a posto.
Credo che se avessi avuto lo stesso set-up di George, sicuramente avrei terminato la gara in una posizione migliore.”
Quando gli è stato chiesto il come e il perché di quella scelta di set-up, Hamilton ha risposto così.
“Solitamente io scelgo una direzione e lui un’altra. Normalmente lui prende la strada sbagliata ed io quella giusta, ma questa volta ha avuto ragione lui.”
“Perciò questo weekend è stato più un cercare di stare al suo passo, piuttosto che essere più veloce, ma lavorerò duro per evitare che ciò riaccada.”
Problemi di set-up sono stati menzionati varie volte dal team tedesco lo scorso anno, per cercare di tirare il fuori il meglio dalla propria macchina.
Seppur favorito da un miglior set-up, bisogna comunque evidenziare l’ottimo weekend che ha disputato Russell, il quale si è riscattato dopo una prima gara stagionale piuttosto opaca.
Le parole di Hamilton mostrano anche come la rivalità tra i due inglesi si stia accendendo sempre di più.
Ciò è inevitabile, considerando l’altissimo livello di guida di entrambi i piloti.