F1 | Qualifiche GP dell’Arabia Saudita: Perez torna in pole

F1 | Qualifiche GP dell’Arabia Saudita: Perez torna in pole

18 Marzo 2023 0 Di Riccardo Cordone

Nelle qualifiche dell’Arabia Saudita, Sergio Perez torna davanti a tutti. Qui dove ottenne la sua prima Pole. Verstappen costretto al ritiro, partirà quindicesimo.

Q1

Alle 18 scatta il semaforo verde e iniziano le qualifiche del Gp dell’Arabia Saudita. La temperatura della pista è di 32°. Le due Williams sono le prime a scendere in pista, seguite da AlphaTauri e dalla Haas di Hülkenberg. Primo giro cronometrato per Albon in 1:30.111, mentre al suo compagno di squadra, viene cancellato il tempo a causa dei track limits sul rettilineo prima del traguardo.

Immediatamente testacoda per De Vries. Sainz scende in pista e fa segnare un tempo in 1:31.098, seguito subito da Leclerc in 1:30.037. La Red Bull di Perez al primo tentativo segna 1:29.261, mentre Verstappen in 1:28.761 è più veloce di mezzo secondo rispetto al compagno di squadra.

Norris nel giro cronometrato tocca il muro ed è costretto al rientro ai box per problemi. Le sue qualifiche terminano qui. Sainz è adesso quindicesimo, a un passo dall’esclusione. Ritenta il giro, migliorandosi e piazzandosi quarto. Leclerc al secondo tentativo invece si posiziona a solo un decimo da Perez, mettendosi al terzo posto.

L’Aston Martin scende in pista, ma nel primo giro Alonso fa un testacoda per problemi con la temperatura delle gomme. La Mercedes riesce a posizionarsi in mezzo alle due Ferrari, con Russell in quarta posizione e Hamilton in quinta. Alonso dopo le difficoltà del primo giro, segna il suo tempo, mettendosi sopra la Mercedes di Russell.

Prima bandiera gialla causata dalla Williams di Logan Sargeant, il pilota americano va in testacoda riuscendo però subito a ripartire. Stroll segna il suo tempo in 1:29.913. Ocon a rischio in quindicesima posizione, riesce a salvarsi ad un minuto dalla fine in 1:29.707. Stessa cosa il suo compagno di squadra Gasly che entra nel Q2 segnando 1:28.890. Alonso si prende il terzo posto, mentre Sainz quinto, preceduto dalla Aston Martin di Stroll in 1:29.355. Piastri taglia il traguardo arrivando undicesimo, buttando fuori Tsunoda. Termina il Q1 con una bandiera gialla, causata dalla Williams di Sargeant, ferma in pista.

Eliminati in Q1: Tsunoda, Albon, De Vries, Norris e Sargeant.

Q2

Alonso scende in pista segnando subito un ottimo giro in 1:28.757, seguito da Stroll subito dietro in 1:29.200. Sainz in difficoltà segna invece il primo tempo in 1:29.900. Leclerc al primo tentativo segna un ottimo 1:29.080, portandosi in seconda posizione.
Ottimo giro di Ocon che porta la macchina in terza posizione. Russell e Hamilton segnano il quinto e il sesto tempo. Una buonissima Haas quella di Hülkenberg che si posiziona quarto.

Colpo di scena di queste qualifiche, problemi al cambio per Max Verstappen che è costretto a rientrare lentamente ai box, in terza marcia e al ritiro. Perez al primo tentativo segna 1:24.874, posizionandosi secondo subito davanti a Leclerc. A Hülkenberg viene cancellato il giro per track limits, ritrovandosi ora in quattordicesima posizione. A metà Q2, Sainz è il primo degli esclusi, seguito da Bottas, Zhou, Hülkenberg e Verstappen ormai ritirato.

Leclerc si migliora ulteriormente segnando un tempo in 1:28.900. Zhou e Bottas non riescono a migliorarsi, mentre Russell riesce a piazzarsi in terzo, seguito subito dietro da Lewis Hamilton. Sainz a 50s dal termine del Q2, parte per l’ultimo tentativo e riesce a portare la sua Ferrari in quarta posizione. Piastri segna il settimo posto, riuscendo ad entrare nel suo primo Q3 in Formula 1. Nel suo ultimo tentativo, Perez fa uno splendido giro in 1:28.635, prendendo la prima posizione di Alonso. Gasly all’ultimo tentativo si posiziona decimo, togliendo fuori Hülkenberg.

Eliminati in Q2: Hülkenberg, Zhou, Magnussen, Bottas e Verstappen.

Q3

Inizia subito Alonso segnando un ottimo tempo in 1:28.925, non riuscendo a replicare il suo ottimo giro fatto nel Q2. Esteban Ocon riesce a posizionarsi secondo, subito dietro Sainz con gomma usata. Scende in pista Leclerc che segna un buonissimo tempo in 1:28.757, mettendosi in pole provvisoriamente.

Subito dopo entrambe le Mercedes completano il giro migliorandosi rispetto al Q2. Hamilton si posiziona terzo, mentre Russell riesce a posizionarsi secondo, superando Alonso. Perez al suo primo tentativo segna un tempo in 1:28.265, mettendosi primo a mezzo secondo di vantaggio da Leclerc.

Piastri si posiziona nono in 1:29.710, mentre Stroll si posiziona quarto in 1:29.017. Alonso prende la terza posizione, preceduto da Charles Leclerc con il suo ottimo giro che gli consente di prendere la seconda posizione. Ricordando che domani in gara il pilota monegasco dovrà scontare 10 posizioni di penalità. Ottimo Russell che si prende la quarta posizione dopo una qualifica difficile per Mercedes.

Terminano così le qualifiche in Arabia Saudita.

Arabia Saudita
+ posts