È realista pensare ad una Mercedes in lotta con Red Bull nel 2023?
27 Marzo 2023Toto Wolff ritiene che non sia realistico pensare che Mercedes sarà in grado di lottare con Red Bull in questa stagione.
Le frecce d’argento hanno avuto ancora una volta un brutto inizio d’anno e, nonostante stiano già lavorando a un nuovo concept per ribaltare la situazione, Toto Wolff sostiene che il loro obiettivo dovrebbe essere quello di avvicinarsi il più possibile, come fatto la scorsa stagione.
La RB19 si è dimostrata la monoposto più competitiva del 2023 e nelle prime due gare dell’anno ha già siglato due doppiette. Tuttavia, la W14 è stata una grossa delusione per la Mercedes, dal momento che non ha raggiunto le prestazioni attese. A Brackley stanno già lavorando a un nuovo concept. Così, dopo che si sono disputati i primi due Gran Premi, la Red Bull si è posizionata come la grande favorita e Toto Wolff ritiene che quest’anno non sarà in grado di raggiungere il livello dei rivali.

“No, non è realistico. Abbiamo disputato solo due gare, ma non è realistico se guardiamo alle differenze”, ha detto il capo del team Mercedes al media britannico Autosport. A Brackley stanno lavorando allo sviluppo di un design diverso per la W14, forse più simile a quello della Red Bull, che li avvicinerà alla lotta per le prime posizioni. Wolff è fiducioso che ci riusciranno, soprattutto dopo quanto dimostrato in 2022. “Daremo tutto quello che abbiamo e poi vedremo qual è il risultato”, ha sottolineato.
“L’anno scorso siamo riusciti a recuperare il ritardo con una macchina che aveva troppo porpoising. Abbiamo vinto una gara e ci siamo avvicinati, penso che questa dovrebbe essere l’aspirazione”, ha detto Wolff.
Inoltre, mentre il team principal si augura che le frecce d’argento possano fare un grande balzo in avanti in griglia, sostiene che lo sviluppo della Red Bull sia più complicato. “La logica razionale dice che gli sviluppi della Red Bull saranno sempre più piccoli se il concetto è più maturo”, ha concluso.