F1 | Andrea Stella si esprime sulle prestazioni di Oscar Piastri

F1 | Andrea Stella si esprime sulle prestazioni di Oscar Piastri

27 Marzo 2023 0 Di Alessandro Farinet

Andrea Stella, Team Principal della McLaren, ha voluto elogiare i progressi compiuti dall’australiano dopo aver ottenuto la sua prima Q3 in carriera.

L’inizio di campionato ha riservato poche soddisfazioni per il team di Woking, consapevole, ancora prima dell’inizio del mondiale, di non aver raggiunto i target prestazionali previsti per l’inverno. I test di Sakhir hanno dato conferma a questo scenario, al quale si sono aggiunti, ulteriormente, problemi di affidabilità che non hanno permesso ai piloti di girare con costanza.

A pagarne maggiormente le conseguenza è stato Oscar Piastri, al suo primo anno nella massima categoria. Infatti, aver avuto solo un giorno e mezzo di prove pre-stagionali, compromesse da guasti tecnici e da una vettura non competitiva, non gli ha permesso di esprimere il suo potenziale

Il Gran Premio dell’Arabia Saudita

Tuttavia, a Jeddah, l’australiano è riuscito a raggiungere per la prima volta in carriera la Q3, qualificandosi nono, mentre il compagno di squadra Lando Norris solamente diciannovesimo, avendo danneggiato la sua vettura all’inizio della Q1.

In gara, però, entrambi i piloti sono stati costretti ad anticipare la sosta per eventi sfortunati: Piastri ha avuto un contatto con Ocon; di seguito i detriti della vettura 81 hanno colpito quella del compagno di squadra Norris.

“Abbiamo rivisto gli onboard e possiamo dire che Oscar sia stato piuttosto prudente. Dall’onboard di Gasly, sembra che abbia perso grip scivolando e andando poi a toccare l’ala anteriore di Oscar. È stata una situazione sfortunata, ma anche più sfortunato è stato il fatto che Lando abbia centrato i detriti dell’ala di Oscar. Abbiamo visto i dati e c’era una notevole perdita di carico, quindi ci siamo dovuti fermare.

Piccole soddisfazioni e sguardo a Melbourne

Andrea Stella ha voluto comunque elogiare i costanti progressi del pilota australiano, che sta iniziando a prendere le misure della vettura: “Abbiamo assistito a progressi davvero notevoli da parte di Oscar. Ovviamente, Lando è una certezza assoluta. Quindi sappiamo che possiamo contare su Lando. Non direi che [Oscar] ha fatto un grande passo. Per me si tratta di un progresso costante, sessione per sessione. Se guardiamo indietro, già nelle FP1 era un po’ più competitivo rispetto al Bahrain, poi nelle FP2 era più vicino, poi nelle FP3 era praticamente alla pari con Lando, capitalizzando le qualifiche, e poi molto forte in gara. Per me, è più il senso di una progressione costante, che è in definitiva il piano che abbiamo con Oscar.” ha dichiarato il Team Principal della Mclaren.

Il prossimo weekend Piastri avrà l’opportunità di girare di fronte al suo pubblico in Australia ed Andrea Stella non crede che il pilota avrà problemi nel gestire la pressione: “È un ragazzo molto tranquillo, credo che sarà in grado di mantenersi sereno. Ma certamente dovremo fare in modo che possa rimanere concentrato sulle gare e che riesca a mantenere questo eccezionale ritmo di sviluppo sessione dopo sessione”.

Inoltre Andrea Stella ha anche aggiunto alcune considerazioni riguardo al circuito di Melbourne e alla speranza di conquistare dei punti: “Come pista in termini di aderenza dell’asfalto, velocità delle curve, direi che dovrebbe essere più simile a quella dell’Arabia Saudita che a quella del Bahrain. Quindi non vediamo l’ora di essere in grado di competere nuovamente per la Q3 e per conquistare buoni punti”.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts