F1 | Tsunoda si esprime sulla situazione della AlphaTauri

F1 | Tsunoda si esprime sulla situazione della AlphaTauri

28 Marzo 2023 0 Di Alessandro Farinet

Dopo due gran premi senza ottenere punti, Tsunoda ha dato una valutazione negativa sull’attuale posizione in griglia della scuderia di Faenza.

Tsunoda sostiene che attualmente la AlphaTauri sia una delle squadre più lente in griglia assieme alla McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri. Infatti entrambi sono gli unici team che non sono riusciti a segnare dei punti in queste due prime gare del mondiale.

Il pilota giapponese, dopo l’undicesimo ed il quattordicesimo posto del compagno di squadra Nyck de Vries nel Gran Premio dell’Arabia Saudita, ha dichiarato: “Ad essere onesti, non siamo P6 o P7 nel Campionato Costruttori. Ciò lo vediamo principalmente nelle qualifiche dove la nostra consistenza è abbastanza scarsa. Infatti, a seconda della pista, potremmo essere anche P8, P9 o addirittura P10”

Lo stesso Team Principal della AlphaTauri, Franz Tost, guardando i risultati ottenuti, ha criticato pubblicamente la squadra per la macchina non competitiva e soprattutto nei onfornti dei suoi ingegneri aereodinamici: “[…] Ci sono diversi programmi in corso e gli ingegneri mi dicono che stiamo facendo buoni progressi. Ma non mi fido più di loro.

La speranza in aggiornamenti positivi

Nonostante la visione negativa della situazione, Yuki Tsunoda ha detto comuqnue di essere fiducioso nel team e che una serie di aggiornamenti pianificati possano riportarli alle posizioni che sperano.

“Tuttavia abbiamo ancora altre 20 gare e stiamo pianificando una buona quantità di sviluppi durante l’anno, che non potevamo permetterci l’anno scorso; quindi speriamo di poter raggiungere le posizioni che contano” ha dichiarato Tsunoda.

“È importante sviluppare l’auto con buoni aggiornamenti ogni volta, in modo tale che alla fine dell’anno si ottenga una buona auto da cui partire l’anno successivo. Per il momento dobbiamo solo cercare di estrarre le massime prestazioni dalla vettura, aspettare l’opportunità di segnare punti e continuare a lavorare sodo.”

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts