Ferrari pronta a rivoluzionare la SF-23 ad Imola: gli aggiornamenti in programma.

Ferrari pronta a rivoluzionare la SF-23 ad Imola: gli aggiornamenti in programma.

28 Marzo 2023 0 Di Nicola Cobucci

Mercedes non è l’unica a lavorare su nuovi sidepod. Pare che anche Ferrari svelerà un nuovo design delle pance ad Imola.

La Ferrari ha forse le fiancate più distintive di qualsiasi squadra sulla griglia. Sebbene non sia quell’area che ha causato i maggiori problemi nell’ultimo anno, c’è sempre spazio per migliorare. Sempre più squadre sembrano convergere sullo stile Red Bull dei sidepod. Secondo quanto riportato da Franco Nugnes di Motorsport.com Italia la Ferrari porterà una SF-23 aggiornata ad Imola.

La Ferrari sperava di avere questi aggiornamenti pronti per il Gran Premio dell’Azerbaigian, che arriva dopo una pausa di tre settimane dopo la gara di Melbourne, ma le parti non saranno pronte in tempo. Nessuno si aspettava delle difficoltà così pesanti. La realtà ci ha restituito in Arabia Saudita una Ferrari quarta forza, alle spalle di Aston Martin e Mercedes.

Rivoluzionare il team a stagione in corso sembra quasi impossibile. Il lavoro continua ad essere svolto sotto la guida del responsabile dell’area telai Enrico Cardile. Non ci si aspetta che il nuovo design delle pance assomigli a quello della Red Bull.

Mercedes non è l'unica a lavorare su nuovi sidepod. Pare che anche Ferrari svelerà un nuovo design delle pance ad Imola.

L’obiettivo principale del cambiamento è migliorare le prestazioni, poter abbassare l’altezza della SF-23. La vettura di Maranello non riesce a girare particolarmente bassa, non riuscendo a generare il giusto carico. A Maranello, per limitare i problemi legati all’efficienza aerodinamica hanno praticamente stravolto la vecchia F1-75.

I tecnici di Maranello non hanno fatto conto col porpoising: diventa così obbligatorio alzare la vettura per evitare danni al fondo. Oltre alle nuove pance, Ferrari dovrebbe portare ad Imola un nuovo fondo e delle modifiche alle sospensioni posteriori, volte proprio al poter abbassare la vettura.

Ad Imola arriva l’ultima spiaggia per provare a riscattare un campionato partito in maniera disastrosa. Non solo per Ferrari: ricordiamo che all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari anche Mercedes porterà un concetto rivoluzionario di vettura.

+ posts