F1 | Prove Libere 1 – Gran Premio d’Australia: Verstappen in testa col brivido.
31 Marzo 2023Max Verstappen è stato il più veloce nelle FP1 all’Albert Park, chiudendo davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez a Melbourne.
Max Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio d’Australia di Formula 1, chiudendo davanti a Lewis Hamilton.
Il Campione del Mondo è subito sceso sul tracciato dell’Albert Park con le gomme Pirelli a mescola Soft, facendo segnare inizialmente un 1’21”272. L’olandese si è lamentato di problemi al cambio e alla frenata nelle prime fasi.
Verstappen alla fine ha ridotto il suo tempo a 1:18.790 per eclissare il miglior tempo delle FP1 nel 2022, un 1:19.806, finendo con 0.433 di vantaggio su Hamilton.
Sergio Perez è arrivato terzo nella seconda Red Bull. La sessione è stata brevemente contrassegnata dalla bandiera rossa con circa 20 minuti rimanenti dell’ora a causa di un problema tecnico con il sistema GPS, il che significa che le squadre non sono state in grado di informare i piloti del traffico in avvicinamento, causando quasi incidenti ad alta velocità.
Mentre il gruppo ha montato un set di medie o dure, Verstappen è uscito con le morbide. Al suo nono giro della giornata, Verstappen ha stampato un 1’18”790 per andare in P1 da dove non si sarebbe più mosso.

Perez ha poi scambiato le sue medie con le morbide. Il suo primo tentativo è stato interrotto dopo essere andato largo finendo sull’erba alla curva 3.
Dopo la ripartenza con bandiera rossa, Perez è uscito con le gomme medie, cementando Verstappen in P1, ma c’è stato tempo per un testacoda ad alta velocità per il numero 1 all’uscita della curva 4, anche se è riuscito a proseguire per la sua strada.
Hamilton è salito al secondo posto, poco prima che Sargeant si fermasse in pista e portasse alla fine anticipata delle FP1.

Lando Norris è settimo per la McLaren, ma ha perso una parte della sessione all’inizio. Il team ha riferito che ciò era dovuto alla rimozione dei sensori aerodinamici e niente di più grave, visto che si è piazzato ottavo a circa un decimo da Pierre Gasly mentre George Russell e Lance Stroll hanno completato la top 10.
Alex Albon e Piastri sono stati gli unici altri piloti a scendere a meno di un secondo dal tempo di Verstappen. Nyck de Vries, Sargeant ed Esteban Ocon si sono piazzati 14°, 15° e 16°. 17° Yuki Tsunoda, che ha subito un testacoda ad alta velocità sulla ghiaia in curva 1.
Le due Alfa Romeo sono state 18° e 19°, Valtteri Bottas davanti a Zhou Guanyu mentre Kevin Magnussen è stato 20° e ultimo, a 2.357 da Verstappen.