Verstappen commenta il suo venerdì: la velocità c’è, ma…

Verstappen commenta il suo venerdì: la velocità c’è, ma…

31 Marzo 2023 0 Di Federico Mantovani

Verstappen è contento della prestazione della sua vettura, ma si è espressamente lamentato per un problema sulla sua macchina

Nonostante il miglior tempo nelle FP1, Verstappen non è entusiasta delle sue prestazioni.

Sotto il cielo nuvoloso che da lì a poco tempo sarebbe diventato grigio, Verstappen si è messo a dettare il passo con 1:18:790, con 4 decimi di vantaggio sul secondo (Hamilton).

Nonostante ciò, la sessione di Max è stata tutt’altro che idilliaca: l’olandese, oltre ad aver sofferto il problema al GPS che ha causato la bandiera rossa, ha accusato pure un problema al cambio.

Verstappen ha segnalato il problema al suo ingegnere in un team radio tutt’altro che tranquillo.
Questa è la terza volta in due weekend che Max sente un problema al cambio.

In aggiunta a questo problema, il pilota della Red Bull è andato addirittura in testacoda, spiattellando le sue gomme.
Insomma, la FP1 è stata una sessione di alti e bassi per il 2 volte campione del mondo.

Per quanto riguarda la FP2, Verstappen è riuscito perlomeno a fare qualche giro sull’asciutto, segnando il tempo.

Il testacoda di Verstappen nelle FP1

Le parole di Max

“Ad essere onesto, non c’è un vero e proprio problema sulla macchina, ma quest’oggi, a causa della bandiera rossa e della pioggia, è stato difficile fare tanti giri e provare il passo gara. L’asfalto era scivoloso e c’era poca aderenza.
Perciò, le gomme ci mettono molto ad andare in temperatura”

“Stasera analizzeremo i dati, faremo le scelte giuste, prepareremo il lavoro che dobbiamo fare domani e credo che la macchina sarà competitiva.” Ha detto Verstappen al sito web ufficiale della F1.

Alla domanda sul come giudicasse la macchina, Verstappen ha così risposto: “E’ complicato da spiegare. Credo che non siamo mai entrati nella finestra giusta per sfruttare al massimo le gomme, stasera analizzeremo il tutto.”

“Domani avremo tanto lavoro da fare nelle FP3, e non credo riusciremo a completarlo, perciò probabilmente non si saprà il vero potenziale della macchina fino alla gara.”

La vera nota positiva della giornata per Verstappen è l’aver recuperato dalla malattia che lo aveva indebolito in Arabia Saudita.

“Ora sto bene e questo è molto importante per lo sviluppo del weekend.”

+ posts