Verstappen minaccia: “Troppi cambiamenti al format? Me ne vado”
31 Marzo 2023Max Verstappen sembra essere l’unico a remare controcorrente, ed è pronto ad uscire dal Circus se dovessero esserci troppi cambi di format.
Si è parlato tanto dei cambiamenti del format della F1, soprattutto dopo la “bomba” lanciata dal CEO di F1 Stefano Domenicali durante il weekend di MotoGP a Portimao. Il numero 1 del Circus ha infatti dichiarato che la volontà è quella di togliere le prove libere e inserire, per quanto possibile, sessioni “che contano”, così da migliorare lo spettacolo.
Già per il prossimo weekend di Baku, dove assisteremo alla prima delle sei Sprint Race della stagione, potrebbe esserci un cambiamento che vedrà sparire le FP2 prima della gara sprint, per fare posto alle qualifiche valide solo per la sprint. Pure qualche pilota sembra essere d’accordo con questa “rivoluzione” del format, anche se uno in particolare non è per nulla contento dei cambiamenti in atto.
Verstappen minaccia
Max Verstappen, pur essendo un pilota relativamente giovane, si è schierato dal lato opposto rispetto ai colleghi Russell e Gasly, per nulla contento dei cambiamenti che F1 sta attuando alla principale categoria motoristica del mondo. “Sarei contento se ci fosse solamente la gara principale. Penso che sia molto meglio in termini di ‘fermento’ “.
Una linea chiara quella dell’olandese, ribadita più volte e sottolineata anche alla vigilia del GP d’Australia di questo weekend. “Non sono un fan dei weekend ‘Sprint’ e non sono un fan dell’alto numero di gare che stiamo facendo al giorno d’oggi. E in più non sono fan del cambiamento del formato classico” aveva detto prima di cominciare il weekend di gara.

E a chi come Russell è dell’idea che avere una sola prova libera permetterebbe di rendere eguali F1, F2 ed F3, Max risponde così: “Trovo ridicolo quello che stanno facendo in F2 e in F3. Quei piloti pagano un sacco di soldi e si ritrovano con soli 45 minuti di libere per provare la macchina prima delle qualifiche. È una cosa che per me non ha senso”.
Ma non è finita qui, perché il due volte campione del mondo, talento purissimo e una delle punte di diamante non solo della F1 attuale, ha minacciato non troppo velatamente la volontà di uscire dal Circus mondiale qualora ci fossero troppi stravolgimenti di format. “Natuarlmente spero non vengano fatte troppe modifiche, altrimenti non rimarrò qui a lungo” ha sentenziato Verstappen.
Un comportamento “da Max” che però giustamente mette in guardia Liberty Media, che a volte sembra essere convinta di poter rifilare ai piloti di tutto e di più. Alla fine sono loro, assieme alle vetture, i veri protagonisti di questo sport, non bisogna dimenticarlo.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguirne tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!