F3 | Sprint Race – GP d’Australia: Colapinto vince tra 4 Safety Car

F3 | Sprint Race – GP d’Australia: Colapinto vince tra 4 Safety Car

1 Aprile 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Franco Colapinto vince una Sprint Race caotica, tra errori, incidenti e Safety Car. Discreta la gara per Minì e Fornaroli.

È Franco Colapinto a vincere la Sprint Race di F3 in Australia. Il pilota argentino la spunta su tutti in una Sprint veramente caotica, che in soli 20 giri ha visto tanti incidenti e 4 Safey Car. Discreta la gara degli italiani Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli.

Di seguito il resoconto!

Il resoconto

Al via della gara parte benissimo Sebastian Montoya che beneficia anche della griglia rovesciata per i primi 12 delle qualifiche e già nelle prime curve si costruisce un grande gap sugli altri. Oliver Goethe, partito accanto a lui, va lunghissimo in curva 3 a causa di una foratura per contatto con Browning e rimane intrappolato nella ghiaia. Ritiro per lui e Safety Car che neutralizza la gara già nel corso del primo giro.

Alla fine del terzo giro di gara rientra la Safety e si ritorna a spingere. Montoya cerca subito di allungare sul compagno di squadra Browning e su Franco Colapinto, 3°. Browning però è libero di poter lottare e mette subito pressione al giovane colombiano. Più indietro, intanto, 7° e 8° gli italiani Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli.

Troppa foga però per Browning, che al giro 5 va troppo aggressivo sul cordolo in curva 9 e perde il controllo della vettura, decollando fortunatamente perdendo solo 3 posizioni. Più indietro contatto anche tra Caio Collet e Paul Aron, con il pilota di Van Amesfoort che si vede costretto ad andare in ghiaia. Colapinto prende posizione su Montoya.

Altra Safety Car, al 6° giro, per colpa di un incidente di Ido Cohen in curva 8. Il pilota tocca il muro e finisce fuori pista.

La Safety rientra alla fine del giro 10. In mezzo al gruppo bel tentativo di sorpasso su Tsolov da parte di Frederik. Il pilota Alpine tiene però giù il piede e resta davanti. 10 secondi di penalità, intanto, per Browning. Beganovic battaglia con Minì e si mette in 6a posizione, che diventa poi 5a, visto che Browning, molto agitato, perde terreno per un altro errore.

Esce una terza Safety Car, al giro 14, per colpa di Tommy Smith, che va larghissimo all’ultima curva e impatta pesantemente contro il muro distruggendo la posteriore sinistra.

La gara riparte, per la terza volta, al 17° giro, quindi con 4 giri alla fine di questa Sprint Race. Colapinto prende il largo e mette 1.8 secondi tra sé Montoya, mentre O’Sullivan attacca quest’ultimo e lo passa all’esterno con un gran sorpasso. Altra bandiera gialla a causa di Garcia che va a muro. Intanto Beganovic ci prova su Aron, ma l’estone lo forza fuori pista.

4a Safety Car che esce per l’incidente di Garcia. Gara che finisce dunque sotto SC e vede vincere Franco Colapinto davanti a Zak O’Sullivan e Sebastian Montoya. In top 5 Paul Aron e Gabriele Minì che non si è preso nessun rischio e, stando fuori dai problemi è riuscito ad agguantare il 5° posto. Chiudono la zona punti Beganovic, Bortoleto (leader temporaneo del campionato), Leonardo Fornaroli, Boya e Saucy.

Classifica finale Sprint Race

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguirne tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts