F1 | LIVE Prove Libere 3 – GP d’Australia: Verstappen davanti

F1 | LIVE Prove Libere 3 – GP d’Australia: Verstappen davanti

1 Aprile 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Tutto pronto per le terze libere del GP d’Australia, dove i piloti dovranno provare sia passo che giro secco. Seguile in live con noi!

Stanno per cominciare le FP3 del GP d’Australia, le ultime libere prima delle qualifiche in programma alle 7:00. I team dovranno provare sia il giro secco che il passo gara, visto che le FP2 sono state bagnate dalla pioggia e non hanno permesso di raccogliere riferimenti veritieri.

Segui la sessione in live!

Cronaca live

Terminano dunque le terze libere. Max Verstappen guida il gruppo davanti a Fernando Alonso e un buonissimo Esteban Ocon. Indietro le Ferrari, che però si sono concentrate sul passo gara. Grazie a tutti per averci seguito! Appuntamento alle 7:00 con le qualifiche!

4:35: Viene mostrato un replay di Sainz che va lungo e rischia di insabbiarsi.

4:32 – Attenzione a Perez che parcheggia la sua RB19 oltre la riga bianca dei box e viene recuperato dai meccanici Red Bull. Arriverà sicuramente un’investigazione e magari anche una penalità.

4:30 – BANDIERA A SCACCHI 🏁 Finisce la terza sessione di prove libere in Australia.

4:28 – COMINCIA A PIOVERE! 💧A pochissimi minuti dalla fine della sessione inizia a bagnarsi la pista dell’Albert Park. I piloti rientrano dunque ai box per evitare problemi. Lungo per Leclerc e altro lungo per Perez.

4:23: Ennesimo lungo per Perez. Il messicano è veramente in difficoltà in questo momento.

4:21 – Si comincia a far sul serio sulle simulazioni qualifica. Primo squillo sia per Fernando Alonso che per Max Verstappen che scendono sotto il minuto e 18. Ferrari monta gomma gialla e decide di concentrarsi ulteriormente sulla gara.

4:17 – Testacoda per Zhou che manca curva 1 e poi scivola sull’erba, andando anche a sfiorare il muro.

4:16 – Buonissimo anche il giro di Lewis Hamilton a soli 11 millesimi da Sainz.

4:15Guanyu Zhou si mette in 5a posizione a 2 decimi soltanto da Sainz.

4:13 – Di nuovo bloccaggio in curva 3 per Perez, che questa volta riesce ad evitare la ghiaia. Checo si lamenta in radio di un balance inconsistente, ovvero che cambia di curva in curva.

4:11 – FP3 non felicissime per Russell, che continua a lamentarsi: stavolta sono le gomme soft che non hanno grip. Il long run però non è male.

4:09 – Rientra in pista Perez con gomma soft. Checo però va lungo e in ghiaia in curva 3. Red Bull in difficoltà come ieri in questo punto della pista, ma probabilmente il messicano non ha scaldato bene l’anteriore.

4:06 – BANDIERA VERDE 🟩

4:03 – BANDIERA ROSSA!🟥 Una AlphaTauri perde un grosso pezzo della vettura e la direzione gara è costretta a stoppare la sessione per rimuoverlo dalla pista.

4:01 – Si torna a lavorare sulla monoposto di Perez. Il messicano torna ai box e i meccanici cominciano a smontare il cofano della RB19 #11.

4:00 – BANDIERA GIALLA 🟨 per Kevin Magnussen per un lungo alla penultima curva.

3:56 – Comincia ad apparire un po’ di graining sull’anteriore sinistra di Verstappen che sta effettuando un long run. I tempi sono comunque buoni.

3:54 – In pista, finalmente, anche Sergio Perez. Problemi di traffico per il messicano della Red Bull che viene “bloccato” dalla Haas di Hülkenberg.

3:51George Russell si lamenta con il suo ingegnere del bottoming della sua W14.

3:46 – 1’18.127 per Sainz che sale in prima posizione con gomma soft. Intanto Red Bull su gomma media prova invece il passo gara.

3:45 – Continua il lavoro nella zona delle pance sulla monoposto di Perez.

3:41 – Scendono in pista anche le due Mercedes. Intanto Charles Leclerc si porta in testa facendo segnare un tempo quasi uguale a quello di Verstappen, ma con gomma soft.

3:40 – 1’18.741 per Verstappen con gomma gialla. Intanto ai box Red Bull la monoposto di Sergio Perez è ancora ai box. Il messicano però è sereno, quindi non sembrano esserci problemi alla macchina al momento.

3:35Carlos Sainz migliora il tempo di Verstappen di 6 decimi.

3:34 – 1’19.664 per Max Verstappen.

3:32 – Escono anche le Ferrari, le Haas, Bottas, Verstappen e Alonso.

3:30 – Il primo a scendere in pista è Lance Stroll.

3:30 – BANDIERA VERDE! 🟩 Partono le terze libere del GP d’Australia!

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguirne tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts