Verstappen contro la FIA: “Si creano i problemi da soli”
3 Aprile 2023Il campione del mondo olandese commenta le scelte discutibili della Federazione in Australia. Secondo Verstappen è la FIA stessa a creare il caos.
Max Verstappen vince a Melbourne, ma tutta l’attenzione è rivolta alle scelte discutibili prese dalla FIA durante la gara. Lo stesso campione del mondo olandese infatti ha tenuto a sottolineare nelle interviste post gara, quanto la Federazione stessa abbia creato caos.
Le innumerevoli ripartenze, le bandiere rosse discutibili hanno circondato questa gara di polemiche. Molti piloti infatti hanno commentato negativamente queste decisioni nelle interviste post gara. Norris ha commentato che si punta molto di più a creare spettacolo, rispetto che seguire le regole e pensare ai piloti.
La Red Bull di Verstappen aveva comunque un passo ottimo e avrebbe recuperato le posizioni perse in partenza sulle due Mercedes. Lo stesso Max però si è lamentato quando è stata messa la seconda bandiera rossa.

Le parole di Verstappen: “Sono molto contento di aver vinto, ma la gara verso la fine è stata un po’ un caos. Non ho capito il bisogno di una bandiera rossa alla fine: se avessimo avuto una Safety Car e poi una rolling start normale non avremmo avuto tutti questi incidenti, ma un finale normale. Quindi i problemi se li sono creati da soli in direzione gara. Credo che molti piloti siano rimasti confusi sul perché della bandiera rossa, ne parleremo a Baku“.
Da tempo ormai si discute di quanto la FIA tendi maggiormente a spettacolarizzare il tutto, perdendo di vista anche lo sport. Non prendendo in considerazione i piloti stessi. La concentrazione dei piloti, nel ripartire svariate volte in una gara, per delle bandiere rosse decise approssimativamente.