Il botta e risposta tra Verstappen ed Hamilton sul sorpasso in curva 3
6 Aprile 2023Verstappen ed Hamilton si sono ritrovati di nuovo uno al fianco dell’altro all’inizio del GP d’Australia, e ancora una volta le polemiche non sono mancate
Nonostante una gara dominata, Max Verstappen si è lamentato del sorpasso fatto da Lewis Hamilton nei suoi confronti alla curva 3 nel primo giro del GP d’Australia.
La causa di questo contatto è stata la brutta partenza di Verstappen, che è stato superato senza problemi da Russell in curva 1, e poi anche da Lewis in curva 3.
Le parole di Verstappen
Già durante la gara Max si è lamentato di essere stato spinto fuori dal pilota della Mercedes, e in conferenza stampa, come risposta ad una domanda sulla battaglia del primo giro tra lui e Hamilton, Max ha detto che Lewis non ha rispettato le regole.
“Io ho solamente cercato di evitare contatti. Le regole sono chiare: sappiamo cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare, e in questo caso queste regole non sono state rispettate.”
In seguito, Verstappen ha abbassato i toni in modo da evitare polemiche, visto che non aveva come obiettivo quello di far penalizzare Hamilton, ma solo di sapere se una manovra del genere è regolare.
“Ma va bene lo stesso, perché avevamo un buon passo e siamo comunque riusciti a superarlo e a vincere.”
“Voglio solo sapere se cose del genere sono permesse.”
La risposta di Hamilton
La replica di Hamilton è avvenuta durante la conferenza stampa post-gara. Il 7 volte campione del mondo ha affermato che per lui è stata una manovra pulita.
“Penso che sia stato un sorpasso abbastanza normale. Lui ha frenato presto, mentre io un po’ più tardi e perciò sono riuscito ad affiancarlo all’interno.“
“Credo che entrambi ci siamo dati abbastanza spazio a vicenda: io non l’ho buttato fuori e lui non mi è venuto addosso, questo è correre lealmente.” Ha detto per concludere Hamilton.
