Norris duro sulle bandiere rosse: “Fatto tutto per lo spettacolo”

Norris duro sulle bandiere rosse: “Fatto tutto per lo spettacolo”

7 Aprile 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Formula 1 deve “ripensare” la sua procedura di bandiera rossa e dovrebbe prendere maggiormente in considerazione i rolling start per Lando Norris.

La gara di Melbourne è stata oggetto di controversia. Molti hanno ritenuto che la decisione di ricominciare la gara al giro 56 con una partenza da fermo per iniziare una sparatoria di due giri abbia incoraggiato un’ondata di incidenti in curva 1.

La costernazione è stata provocata anche dalla fine ritardata della gara, mentre i commissari della FIA hanno tentato di elaborare un ordine di partenza gradevole.

Questo apparente desiderio di sventolare le bandiere rosse per garantire che le corse potessero continuare, quando il GP d’Italia del 2022 si è concluso in particolare dietro una safety car tra i fischi degli spettatori, è stato preso di mira da Norris.

La Formula 1 deve "ripensare" la sua procedura di bandiera rossa e dovrebbe prendere maggiormente in considerazione i rolling start per Lando Norris.

“È dura, sento che puoi essere così sfortunato. Lo odio”, ha detto Norris. “Sento che una partenza lanciata è migliore in queste situazioni perché senti di poter provare così tanto… Sembra proprio che tu possa fare una buona gara e poiché qualcuno è un po’ sciocco e si blocca alla curva 1, tu finisci la tua gara. Non mi piacciono le ripartenze… non credo sia giusto per molte persone che hanno fatto un buon lavoro e vengono eliminate e la gara è finita. Dubito che cambieranno qualcosa.”

Norris ha portato alla McLaren i suoi primi punti stagionali con il sesto posto in Australia. L’inglese ritiene che il Race Control sia più propenso a optare per bandiere rosse e partenze da fermo per aumentare lo spettacolo. “Penso che se fossimo finiti dietro alla safety car, sarebbe stato un po’ più semplice. Qualcuno fa qualcosa di stupido in curva 1, si blocca e la tua gara è finita perché vogliono solo rendere lo spettacolo più emozionante. Alla fine, so che è uno spettacolo, ma non siamo qui solo per fare un bello spettacolo. Vogliamo gareggiare l’uno contro l’altro e ad essere onesti non penso che sia una cosa giusta per tutti.”

+ posts