Mercedes: è caccia al feeling

Mercedes: è caccia al feeling

7 Aprile 2023 0 Di Nicola Cobucci

James Allison, capo tecnico della Mercedes, ha confermato che il team sta lavorando al massimo per migliorare la W14. Inoltre, c’è un feeling da far ritrovare ad Hamilton.

Lewis Hamilton ha dichiarato in Arabia Saudita di sentirsi “scollegato” dall’auto. La W14 ha una posizione di guida avanzata, che non si sposta bene con le esigenze del sette volte campione del mondo. Spostare il sedile richiederebbe ovviamente una nuova monoscocca. “Stiamo lavorando su alcune nuove parti meccaniche, alcune diversi componenti delle sospensioni, che pensiamo cambieranno l’attuale equilibrio della vettura, rendendola più gestibile e più sicura per i piloti.”

Allison non è sicuro di poter ripetere il “successo” dell’Albert Park a Baku – nonostante il ritiro di Russell – perché le due piste sono diverse. “In Australia serve più carico aerodinamico all’anteriore, a Baku sul posteriore. Stiamo lavorando molto sulle simulazioni, perché essendoci una gara sprint ci sarà un solo turno di libere e chi arriverà con un assetto di base più adatto sarà avvantaggiato”. Alisson ha precisato che solo quando la W14 verrà messa in pista a Baku avranno qualche certezza in più.

James Allison, capo tecnico della Mercedes, ha confermato che il team sta lavorando al massimo per migliorare la W14. Inoltre, c’è un feeling da far ritrovare ad Hamilton.

George Russell, da parte sua, ritiene che dovrebbero abbandonare il concetto senza sidepods il prima possibile “perché i guadagni che stiamo vedendo in galleria del vento sono importanti”. Allison ha confermato che stanno lavorando sul tunnel per ottenere più carico aerodinamico, ma non hanno confermato il percorso che stanno seguendo. Ovviamente non è altro che un segreto di Pulcinella. Nel paddock tutti sanno che si stanno ispirando a Red Bull.

Parte di questo lavoro consiste nell’assicurarsi che i dati teorici delle simulazioni e i dati della pista siano correlati, qualcosa che secondo Russell non è stato fatto. In Arabia Saudita, erano andati in una direzione leggermente diversa, il che ha funzionato. Non c’è una data per la prima di queste novità, anche se si parla di Imola.

+ posts