Damon Hill su Hamilton: “Sta perdendo la velocità istintiva”
12 Aprile 2023I problemi di Lewis Hamilton nelle prime fasi della stagione in corso hanno fatto riflettere Damon Hill, in quanto il britannico ritiene che la velocità istintiva del pilota Mercedes abbia iniziato ad abbandonarlo a causa dell’età.
La W14 non è la migliore vettura in griglia. Lewis Hamilton, non molto tempo fa, ha ammesso di non sentirsi a suo agio in macchina. I risultati in Bahrain non sono stati brillanti, anche se da Jeddah si è visto chiaramente un miglioramento che è stato finalmente premiato con un podio per il sette volte iridato al GP d’Australia.
Da parte sua, Damon Hill ha fatto in modo che il rapporto tra Hamilton e Russell riportasse alla mente ricordi del passato. Il campione del mondo 1996 ha paragonato la coppia Hamilton-Russell a Lauda-Prost, visto che anche quel duo era formato da un pilota esperto insieme alla giovane promessa del team. Ha anche indicato, sulla base di un aneddoto personale, che forse Lewis è influenzato dalla sua età già avanzata.

“Niki Lauda ha dato vita ad Alain Prost. Quando il pilota più anziano ed esperto si trova di fronte alla velocità di un giovane nuovo arrivato, può deprimersi o mettere le sue energie per assicurarsi che il risultato della gara sia ciò che conta”, ha detto Hill al podcast della Formula 1, F1 Nation.
“Possono mollare un po’ in qualifica. Alla fine dei 30 anni non possono più fare quei giri importanti. Ricordo, ad esempio, di aver provato una moto quando avevo 20 anni; volavo in pista. Invecchiando , e se anche tu hai avuto incidenti, il tuo cervello dice: “Devo essere più circospetto”. Quindi la velocità istintiva e inconscia potrebbe aver iniziato ad abbandonarti”, ha affermato Hill.
L’ex pilota della Williams non ha voluto andarsene senza sottolineare che, secondo lui, George Russell è l’uomo che svolge il duro lavoro all’interno della squadra.