Alonso rivela: “Pensavo di ritirarmi prima dalla Formula 1”
13 Aprile 2023Ancora un pilota di Formula 1 poco più che quarantenne, Fernando Alonso in realtà inizialmente aveva pianificato di ritirarsi qualche anno dopo aver vinto al massimo i suoi due titoli mondiali con la Renault.
Nel 2005 Alonso ha ottenuto il suo primo titolo mondiale in Formula 1, ponendo fine alla striscia dominante di Ferrari e Michael Schumacher. Fino a quel momento, il team di Maranello aveva vinto sei titoli Costruttori consecutivi, mentre il pilota tedesco aveva vinto cinque titoli Piloti consecutivi.
Ma l’ascesa di Alonso lo ha visto diventare Campione del Mondo per la prima volta nel 2005 come pilota Renault, prima di bissare il successo nel 2006.
Siamo nel 2023. Alonso sta ancora andando forte, apparentemente eccezionale come non è mai stato con tutti e tre i podi conquistati dopo essere passato da Alpine, team precedentemente noto come Renault, ad Aston Martin.

La decisione dello spagnolo di tornare nella categoria nel 2021 dopo due stagioni sabbatiche sembra finalmente dare i suoi frutti. Tuttavia, se Alonso avesse seguito il suo piano originale, si sarebbe allontanato dalla Formula 1 molto prima.
In un’intervista a Bang & Olufsen, Alonso ha rivelato che dopo i suoi successi nel titolo con la Renault, aveva solo intenzione di fare un altro anno o due prima di lasciare la Formula 1.
“Penso che quando ho iniziato in Formula 1, la mia idea era di restare qui per sette o otto anni”, ha rivelato. “E poi ho vinto i due campionati e ho pensato ‘forse correrò ancora uno o due anni e poi smetterò’, questa era la mia idea. E ora mi ritrovo con la carriera più lunga di sempre in Formula 1.”
Eppure, nonostante abbia corso in Formula 1 molto più a lungo di quanto inizialmente previsto, Alonso ha detto che ora, all’età di 41 anni, si sente ancora “fresco” e “felice” di quello che sta facendo, quindi non si vede lontano dalla serie nei prossimi anni. Conserva anche la speranza di aggiungere al suo CV quel fantomatico terzo titolo mondiale.
“Sono ancora fresco, sono ancora motivato, mi sto ancora godendo ogni singolo giorno”, ha dichiarato. “Mi sveglio la mattina e sono felice di quello che sto facendo. Quindi sì, ci sono ancora alcuni anni per me e, si spera, come contendente al titolo in futuro.”