Nuovo format per le Sprint Race: le ultime
13 Aprile 2023Con la Formula 1 in pausa forzata, il dibattito si sposta sulle possibili modifiche al format della Sprint Race. Scopriamo cosa ne pensano le squadre tramite le parole di Vasseur.
La Formula 1 non si ferma, sebbene non ci siano gare. La pausa forzata dovuta alla cancellazione del GP di Cina è di fatto un’occasione per riflettere su possibili modifiche e cambiamenti a breve e a lungo termine. Nello specifico, la questione che sta tenendo banco all’interno del paddock è il nuovo format dei weekend con la Sprint Race. La prossima gara del sabato si terrà a fine mese a Baku, che già da tempo desidera questo evento, ma probabilmente le novità verranno introdotte più avanti.
Di fatto, l’idea della F1 è quella di sostituire le FP2 di sabato mattina (in regime di parco chiuso) con una seconda qualifica, uguale a quella del venerdì sera. La sessione del sabato definirebbe le posizioni per la Sprint Race del pomeriggio, mentre quella del venerdì quelle della gara. Con queste modifiche, la Sprint e la gara diventerebbero due eventi separati.
La modifica va ancora approvata, ma stando alle parole di Vasseur pare che le squadre siano d’accordo sul da farsi.
“Per una volta penso che tutte le squadre siano d’accordo. Non accade molto spesso, quindi penso che dobbiamo cogliere questa occasione. Il nuovo formato è più dinamico. Potete discuterne quanto volete, ma penso che se siamo tutti d’accordo, allora dobbiamo cambiare” ha spiegato il team principal della Ferrari.

Il nuovo format potrebbe dare una mano ai weekend con la Sprint Race, sia perché le FP2 con regime di parco chiuso non sono mai state troppo gradite, sia perché i piloti sarebbero “liberi” di prendersi più rischi non dovendosi giocare posizioni in griglia.
“Mi piace il formato. Non sono un grande fan del solito FP2. Posso immaginare che per gli spettatori sia un po’ noioso. Non si conoscono i carichi di benzina né la mappatura del motore. Cercare qualcosa di più dinamico durante il fine settimana è una buona decisione. Inoltre penso che siamo probabilmente l’unico sport che trasmette in TV la sessione di allenamento” ha concluso Vasseur.