FREC | Imola – Gara 1: Dominio di Stenshorne, 2° Kimi Antonelli.

FREC | Imola – Gara 1: Dominio di Stenshorne, 2° Kimi Antonelli.

22 Aprile 2023 0 Di Nicola Cobucci

Martinius Stenshorne ha trasformato la sua pole position in una convincente vittoria in una gara di apertura del Campionato europeo di Formula Regional by Alpine a Imola caratterizzata da numerose interruzioni.

Nonostante due ripartenze, Martinius Stenshorne –  pilota di R-ace GP – non è mai stato minacciato dalle tre vetture Prema che lo seguivano, conquistando la vittoria senza particolari problemi.

Andrea Kimi Antonelli ha tenuto a bada il compagno di squadra Rafael Camara chiuendo al secondo posto, con la terza vettura Prema di Lorenzo Fluxa al quarto posto.

Kas Haverkort ha preso il quinto posto per Van Amersfoort Racing davanti a Tim Tramnitz di R-ace GP, che ha resistito al ritorno di Alessandro Giusti di G4 Racing.

C’è stato un piccolo dramma poco prima della partenza quando, Santiago Ramos di RP-M – quarto in griglia –  è rientrato ai box alla fine del giro di formazione. Il pilota, partito poi dal fondo, ha chiuso 23°.

Charlie Wurz di ART Grand Prix è quasi andato in stallo prima di partire ed è stato fortunato a non essere colpito da nessuno. Con Stenshorne in testa, la Safety Car è stata chiamata a causa di Oleksandr Partyshev, arenatosi in ghiaia all’uscita del Tamburello dopo uno scontro con Enzo Scionti.

Martinius Stenshorne ha trasformato la sua pole position in una convincente vittoria in una gara di apertura del Campionato europeo di Formula Regional by Alpine a Imola caratterizzata da numerose interruzioni.

In aggiunta alla gara disastrosa di RP-M, Maceo Capietto è stato costretto al ritiro a causa di un danno, mentre Tom Lebbon di Arden si è fermato ai box per sostituire un’ala anteriore danneggiata.

Quando la corsa è ripresa, Giusti è stato l’unico pilota a regalare un po’ di movimento. In una bella manovra è riuscito ad avere la meglio di Nikhil Bohra prima del Tamburello. Joshua Dufek del VAR è riuscito a seguire Giusti mentre Bohra è sceso al nono posto.

La Safety Car è rientrata in pista dopo che Roman Bilinski di Trident è uscito di pista attraversando la ghiaia al Tamburello a 10 minuti dalla fine. Il rapido lavoro dei commissari ha visto la safety car rientrare ai box dopo un solo giro con Stenshorne che ha gestito la ripartenza alla perfezione.

Giusti stava cercando di ripetere il suo trucco al Tamburello su Tramnitz, ma quando si è tuffato di nuovo all’interno, il pilota tedesco è stato saggio e ha difeso la sua posizione con successo.

Un altro incidente, questa volta tra Lucas Medina e Adam Fitzgerald, ha completato il pomeriggio da incubo di RP-M, e ha fatto scattare una bandiera rossa. I commissari hanno deciso di non riprendere la gara a tre minuti più un giro dalla fine.

+ posts