Come la pausa può aver aiutato Ferrari? Le parole dell’ex ingegnere Rob Smedley

Come la pausa può aver aiutato Ferrari? Le parole dell’ex ingegnere Rob Smedley

24 Aprile 2023 0 Di Nicola Cobucci

È stato un brutto inizio per la Ferrari, ma l’ex ingegnere Rob Smedley crede che la pausa di aprile potrebbe aiutarli a rilanciare le loro fortune.

L’ex ingegnere della Ferrari Rob Smedley ritiene che la pausa di aprile potrebbe aiutare la Scuderia di Maranello nel prossimo Gran Premio dell’Azerbaigian.

Con il Gran Premio della Cina cancellato e non sostituito nel calendario, c’è stata una pausa di quattro settimane tra le gare in Australia e Azerbaigian, con il round di Baku che si svolgerà questo fine settimana. Di conseguenza, i team hanno avuto un mese per analizzare i dati delle prime tre gare, che sono state dominate da Red Bull.

La Ferrari ha ottenuto come miglior piazzamento un quarto posto e ha sofferto di molteplici problemi di affidabilità, inclusa la perdita di entrambi i componenti dell’elettronica di controllo consentiti sulla vettura di Charles Leclerc.

Rob Smedley – che è stato ingegnere di Felipe Massa durante la sua permanenza a Maranello – ha spiegato come il mese di stop possa aiutare la squadra.

È stato un brutto inizio per la Ferrari, ma l'ex ingegnere Rob Smedley crede che la pausa di aprile potrebbe aiutarli a rilanciare le loro fortune.

Le parole dell’ex ingegnere Ferrari

“Parliamo un po’ della Ferrari”, ha esordito Smedley nel podcast di F1 Nation. “La Ferrari ha dichiarato apertamente che non sta ottimizzando la propria vettura in pista durante il weekend di gara. Ha anche avuto problemi di affidabilità. Questo dà loro la possibilità di superare tutto questo, non avendo questo ciclo costante di dover avere metà del cervello nella tua organizzazione salire su un aereo ed eseguire una gara. Devono abbassare la testa e usare i loro strumenti di simulazione, usare tutto ciò che hanno a disposizione per cercare di capirlo. Certamente spereresti che qualsiasi piccolo problema di affidabilità che sta trattenendo la squadra dall’andare a tutto gas, lo aggireranno. Non ci sono garanzie, ma potremmo vedere qualche cambiamento in quell’ordine dietro la Red Bull.”

Smedley – che ha lavorato anche con la Williams durante il suo periodo in F1 – ha inoltre spiegato come le squadre possano rimanere indietro durante un frenetico programma di gare. “Anch’io sono stato in questa situazione prima, con così tante gare in arrivo, quando hai piccoli problemi come problemi di affidabilità, o non riesci a capire come ottimizzare la macchina, non puoi mai andare avanti perché devi solo prepararti per la prossima gara”, ha detto.

“Per i ragazzi più operativi, se ci sono piccoli problemi di affidabilità, che abbiamo visto con la Ferrari all’inizio della stagione, questo dà loro la possibilità di respirare, fare il punto e anticipare questi problemi. Quindi possono uscire in Azerbaigian, diciamo con un pacchetto più ottimizzato e più affidabile”.

+ posts